Sono molteplici i temi che interessano l'imprenditore frutticolo e il vivaista che verranno affrontati nel corso della 'Giornata di frutticoltura' organizzata dai Vivai Giannoccaro, con il Crsa Basile Caramia, il Covip ed il Gal Terra dei Trulli e del Barsento, oltre alla collaborazione e il supporto di enti, istituzioni, tecnici e ricercatori. L'incontro, giunto all'11° edizione, si terrà sabato 25 giugno 2011 alle 16.30 nella sede dei Vivai Giannoccaro, Contrada Canale a Sammichele di Bari.
La scelta del portinnesto idoneo alle condizioni pedoclimatiche del terreno che si va a impiantare, così come quella della varietà che meglio risponde alle caratteristiche vocazionali dell'area di coltivazione prescelta, sono fattori fondamentali per il futuro successo del frutteto.
La rapida innovazione varietale dell'albicocco e l'attenzione rivolta verso questa specie nei nuovi areali di coltivazione meridionale, suggeriscono una serie di riflessioni tecniche per una corretta scelta.
La forte evoluzione che la coltivazione del ciliegio ha subito negli ultimi anni ha inciso sulle scelte imprenditoriali del cerasicolture. Un quadro completo della situazione è stato fatto nel recente convegno nazionale di Vignola con la partecipazione di esperti del settore.
La corretta preparazione del terreno prima della costituzione di un nuovo frutteto, associata alle opportune cure agronomiche da assicurare a un nuovo impianto, sono pratiche indispensabili per evitare l'insorgenza delle malattie d'impianto e reimpianto che mostrano una certa recrudescenza anche in concomitanza di andamenti climatici stagionali mutati rispetto a quanto finora conosciuto.
L'obiettivo è quello di divulgare la conoscenza attraverso un confronto tra ricercatori e frutticoltori, per favorire la ricerca delle soluzioni più idonee nella gestione del sistema frutteto.
Programma
18.15 Moderatore Vito Savino, preside della Facoltà di Agraria di Bari
16.30 'I portinnesti per la frutticoltura meridionale', Carlo Fideghelli, Cra-Fru
17.00 'La diffusione dell'albicocco: la scelta varietale fra tradizione e innovazione', Rossano Massai, Dipartimento di Coltivazione e difesa delle specie legnose 'G. Scaramuzzi'
17.30 'Fitopatie da impianto e reimpianto: vecchie problematiche, nuove emergenze per la frutticoltura pugliese', Antonio Guario, Osservatorio fitosanitario della Regione Puglia, Franco Faretra, Università di Bari, Luigi Catalano, Covip
18.00 'Strategie di difesa delle ciliegie per migliorare la qualità dei frutti in post-raccolta', Giuseppe Cortese, Bayer CropScience
18.15 'Convegno nazionale del ciliegio 2011 le ultime novità e le prospettive future per la coltura', Luigi Catalano, Covip
Interverranno Dario Stefano, assessore alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia
Francesco Caputo, assessore all'Agricoltura della Provincia di Bari
Informazioni:
Covip - Consorzio vivaistico pugliese - Tel. 080 4606247; Fax 080 4606206; covip@iamb.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata