Il settore viticolo non si ferma mai, neppure d'inverno. Se a fine febbraio è il momento della potatura invernale con prepotatrici, da marzo in avanti ci si occupa delle lavorazioni dello spazio interfilare con vangatrici, estirpatori, zappatrici o erpici.

 

Le attrezzature cambiano con il passare dei mesi ma, se la trattrice presenta dimensioni, leggerezza e potenza giuste, può essere sempre la stessa. Una struttura compatta per l'ingresso nei vigneti più stretti, un peso ridotto a vantaggio del compattamento del terreno e la portata idraulica capace di un flusso di olio adeguato agli attrezzi, sono tra le caratteristiche più apprezzate dai viticoltori.

 

3 modelli x 3 versioni = 9 possibilità

Agilità, leggerezza e capacità idraulica sono i biglietti da visita dei trattori specializzati Serie F di Valtra, lanciati in versione Stage V ad Eima 2022. Grazie alla larghezza contenuta e al peso massimo di soli 4.400 chili, i modelli F75, F95 e F105 sono utilizzabili anche nei vigneti meno accessibili e con terreni facilmente soggetti a compattazione.

Inoltre, possono effettuare curve strette con angolazione delle ruote di 55 gradi sfruttando il telaio sagomato e l'assale anteriore ad hoc.

Leggi anche Valtra Serie F torna in vigna in versione ancora più ecofriendly

Gli F5 più adatti ai vigneti con filari "vicini vicini" sono quelli in versione Stretta con larghezza di soli 1.278 millimetri, cabina riscaldata e aria condizionata. Per chi, invece, ha vigneti più larghi, sono disponibili le versioni Standard con cabina e Standard con arco di protezione antiribaltamento Rops, entrambe con larghezza nominale di 1.500 millimetri.

 

Trattore Valtra F75 Stretto ad Eima International 2022

Trattore Valtra F75 Stretto ad Eima International 2022

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Il modello con arco Rops è alto solo 1,4 metri rivelandosi ideale per le coltivazioni a pergola, mentre quello Standard con cabina presenta un'altezza inferiore ai 2,5 metri con i pneumatici più grandi. Sebbene di dimensioni compatte, la cabina offre comunque elevato comfort grazie a un posto guida ergonomico con comandi sulla destra e sedili a sospensione pneumatica o meccanica.

 

Serie F, rossa fuori e verde dentro

Indipendentemente dall'allestimento, tutti gli F5 possiedono il motore a quattro cilindri FPT F28 Stage V da 2,8 litri che offre potenze da 75 a 101 cavalli e una coppia superiore del 10%, compresa tra 350 e 415 newtonmetri. L'aumento di coppia è accompagnato da consumi di carburante inferiori del 5% e da emissioni ridotte rispetto al precedente propulsore Stage IIIB.

Sull'F75 da 75 cavalli il trattamento dei gas di scarico è affidato al catalizzatore DOC e al filtro DPF, a cui si aggiunge il sistema SCR sugli F95 e F105. Non è previsto il ricircolo dei gas di scarico con valvola EGR.

 

Il motore F28 - che ha un intervallo di manutenzione di 600 ore, uguale a quello degli altri trattori Valtra di piccole e medie dimensioni - mette a disposizione la potenza massima a 2mila giri al minuto con velocità nominale di 2.300 giri al minuto. Il volume del serbatoio carburante è di 93 litri nei modelli Standard e di 75 litri nei modelli Stretti, mentre quello del serbatoio AdBlue (presente sugli F95 e F105) è di 10 litri.

 

Minori consumi e minori emissioni con i trattori Valtra Serie F

Minori consumi e minori emissioni con i trattori Valtra Serie F

(Fonte foto: Valtra)


Insieme a un motore più green, Valtra propone una trasmissione da 12AV + 12RM con inversore meccanico, una da 24AV + 24RM con splitter oppure una da 24AV + 12RM con 2 gamme powershift e inversore idraulico PowerShuttle. La disponibilità di 3 opzioni permette agli operatori di scegliere il numero di marce avanti e in retro che più si adatta alle loro esigenze. 


Idraulica: nessun limite all'operatività

I viticoltori non avranno difficoltà a individuare il modello ideale anche grazie alle differenti soluzioni a livello di idraulica. Sugli F5 Standard una pompa da 60 litri al minuto serve 2 o 3 distributori meccanici, mentre sui modelli in versione Stretta 2 pompe inviano 60 + 27 litri al minuto a 2, 3 o 4 distributori meccanici. In ogni caso, la pompa dedicata allo sterzo fornisce 27 litri al minuto.

 

Se il flusso d'olio garantisce un lavoro ottimale, il sollevatore posteriore con capacità fino a 2.600 o 3mila chilogrammi permette di alzare in modo tempestivo le attrezzature appena prima delle svolte a bordo campo. Inoltre, la Pto a innesto meccanico o idraulico con 2 velocità (540/1000 o 540/540Eco) o sincronizzata alla velocità di marcia, consente di azionare le trinciatrici, ma anche gli atomizzatori usati nei trattamenti fitosanitari estivi.

 

Trattori Valtra Serie F indicati per le lavorazioni dello spazio interfilare

Trattori Valtra Serie F indicati per le lavorazioni dello spazio interfilare

(Fonte foto: Valtra)

 

Gli F5 gestiscono senza problemi anche le prepotatrici frontali e altri attrezzi anteriori mediante il sollevatore da 1.800 chili e la Pto da mille giri al minuto (entrambi optional). L'abbinamento davanti ai trattori avviene con 2 o 3 coppie di attacchi rapidi ventrali montati davanti alla cabina.

 

Disponibili esclusivamente in livrea rossa, gli specializzati Valtra sono già ordinabili e verranno consegnati a partire dal secondo trimestre 2023.