Merlo considera la partecipazione ad Agritechnica 2025 (9-15 novembre, Hannover) un'ulteriore tappa nel suo percorso di evoluzione, che è perfettamente in linea con il tema dell'edizione di quest'anno: Touch Smart Efficiency.

 

L'Azienda cuneese, infatti, continua a migliorare la sua offerta di sollevatori telescopici e mezzi speciali per garantire efficienza, connessione e sostenibilità agli agricoltori.

 

Le ultime novità, le macchine più rappresentative del portfolio e le tecnologie digitali più avanzate - oggi indispensabili per il lavoro degli operatori agricoli - saranno in mostra presso lo stand D15, nel padiglione 6.

 

Nuovo HyperCompact per il lavoro in spazi ridotti

Ad Hannover Merlo intende dare ampio risalto al concept di sollevatore HyperCompact, ideale per chi lavora negli spazi ristretti di aziende agricole, allevamenti di pollame o suini e maneggi. Il mezzo è compatto, agile, estremamente funzionale e facile da trasportare su un rimorchio stradale. Nonostante le dimensioni contenute, garantisce un comfort operativo degno dei telescopici più grandi del Brand.

 

Il nuovo concept di sollevatore Merlo TF15.5 HyperCompact unisce compattezza e comfort operativo

Il nuovo concept di sollevatore Merlo TF15.5 HyperCompact unisce compattezza e comfort operativo

(Fonte foto: Merlo)

 

Il TF15.5 HyperCompact prossimamente in vetrina ad Hannover offre una capacità di carico fino a 1.500 chilogrammi e un'altezza massima di sollevamento pari a 5 metri. La compattezza e la possibilità di montare diversi accessori rendono il modello semplice da manovrare anche in aree con accessi difficili e indicato per gestire molteplici applicazioni.

 

Serie Turbofarmer, diverse sorprese

Sotto i riflettori di Agritechnica 2025 anche i sollevatori TF38.10 e TF42.7, che testimoniano il profondo restyling eseguito da Merlo sulla gamma Turbofarmer di media capacità. I modelli aggiornati saranno disponibili sul mercato nella prima metà del 2026.

 

Il sollevatore Merlo TF38.10 aggiornato vanta una cabina che agevola il lavoro del driver

Il sollevatore Merlo TF38.10 aggiornato vanta una cabina che agevola il lavoro del driver

(Fonte foto: Merlo)

 

L'upgrade rinnova in modo importante diverse parti dei Turbofarmer che - molto apprezzati dagli operatori agricoli - ora presentano un nuovo design dei parafanghi, un nuovo sistema di silent-block e una cabina rivista con una migliore accessibilità e una visibilità superiore. In più, i modelli TF in fiera monteranno un nuovo concept di braccio telescopico, sviluppato per massimizzare le performance.

 

Merlo: soluzioni per tutti i gusti ad Agritechnica

In rappresentanza della propria offerta, il Gruppo schiererà in Fiera ben 14 macchinari, tra cui i trasportatori cingolati Cingo e i sollevatori e-WORKER, Multifarmer e Turbofarmer compatti. I Cingo sono mezzi compatti dal design moderno ed ergonomico che assicurano efficienza, precisione ed elevata produttività anche in presenza di vegetazione fitta e su terreni difficili.

 

Sollevatori full electric Merlo e-WORKER in mostra ad Agritechnica 2025

Sollevatori full electric Merlo e-WORKER in mostra ad Agritechnica 2025

(Fonte foto: Merlo)

 

Lanciati nel 2021, gli e-WORKER sono i primi telescopici 100% elettrici realizzati interamente in casa e ora dotati di batterie al litio. Simboleggiano l'impegno di Merlo nello sviluppo di macchine sostenibili, versatili e user-friendly.

 

I Multifarmer uniscono le caratteristiche dei telescopici agricoli con quelle dei trattori eseguendo al meglio tutte le operazioni nelle aziende agricole, mentre i Turbofarmer compatti offrono portate fino a 6.500 chili rivelandosi adatti per applicazioni che richiedono alte prestazioni.

 

Inoltre, i sollevatori Merlo esposti monteranno nuove attrezzature, quali benne e pinze, pensate per aumentare la versatilità operativa e soddisfare le attuali esigenze degli agricoltori.

 

Tecnologie evolute in aiuto degli utenti

In occasione dell'Agritechnica più digital-oriented di sempre, Merlo presenta anche una nuova soluzione tecnologica. Si tratta del sistema Pedestrian Detection che, tramite telecamere intelligenti, rileva la presenza di persone intorno al mezzo e interviene automaticamente per prevenire incidenti.

 

Piattaforma MerloMobility a disposizione dei visitatori di Agritechnica 2025

Piattaforma MerloMobility a disposizione dei visitatori di Agritechnica 2025

(Fonte foto: Merlo)

 

Inoltre, i visitatori avranno la possibilità di provare di persona la piattaforma MerloMobility, attualmente installata su tutta la gamma e attiva su oltre 10mila mezzi connessi in tutto il mondo. Tra le funzionalità più apprezzate della piattaforma, ci sono:

  • la geolocalizzazione del mezzo;
  • la diagnostica da remoto;
  • il blocco del motore a distanza (in caso di furti);
  • la lettura dei dati ricavati dai sensori in tempo reale;
  • la funzione geofencing;
  • la segnalazione di errori con descrizione;
  • il report dei consumi.

Questo articolo fa parte delle collezioni: