Irritec, nell'anno del suo 50esimo anniversario, partecipa dal 6 al 10 novembre a Eima International 2024. L'Azienda è presente allo Stand B36 del Padiglione 22.
Qui i visitatori possono scoprire e provare le tecnologie del Brand, in particolar modo le novità tecniche sviluppate nel segno di una sostenibilità sempre più estesa e integrata, e partecipare ad un ricco programma di conferenze.
"Raggiungere il traguardo dei cinquant'anni è stato possibile solo grazie al lavoro e alla passione di tante persone" commenta Carmelo Giuffrè, fondatore e ceo di Irritec. "Nel tempo abbiamo sviluppato tecnologie d'irrigazione che oggi migliorano i raccolti e consentono un significativo risparmio d'acqua. Oggi il nostro sguardo è rivolto al futuro per affrontare sfide agronomiche, climatiche e alimentari ed essere sempre più capaci di salvaguardare la bellezza del nostro pianeta".
Carmelo Giuffrè, fondatore e ceo di Irritec
(Fonte foto: Irritec)
Irritec Sfida: la nuova frontiera della fertirrigazione
Irritec presenta il sistema Sfida - acronimo di Sistema di Fertirrigazione Intelligente per le proDuzioni Agricole biofortificate - nato da un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e portato avanti insieme a numerosi partner con il supporto scientifico delle Università di Roma (Sapienza), Catania e Wageningen.
Sfida è un sistema smart e IoT finalizzato all'ottimizzazione delle risorse e al miglioramento della qualità nutritive dei prodotti agricoli. Dotato di un Commander (centralina di comando intelligente) che analizza dati dal campo e satellitari, sviluppa modelli previsionali e automatizza la fertirrigazione. L'autoapprendimento degli algoritmi guida le operazioni della centralina con informazioni complete e sempre aggiornate.
Sfida ha vinto il premio Segnalazione a Eima 2024 e sarà possibile osservarne il funzionamento, anche in modo interattivo, durante le giornate di fiera.
Il Sistema di Fertirrigazione Intelligente per le proDuzioni Agricole biofortificate di Irritec
(Fonte foto: Irritec)
Irritec, irrigazione a 360 gradi
L'azienda presenta in anteprima assoluta anche Armonia, un nuovo sistema d'irrigazione pensato per armonizzare l'intervento umano con l'ambiente circostante.
Armonia è progettato per valorizzare la bellezza dei campi e dei giardini integrandosi con l'ambiente e irrigando con l'eccellenza che caratterizza i prodotti Irritec.
Si tratta di una soluzione capace di adattarsi al diverso contesto di utilizzo che include tutti gli elementi necessari per un impianto d'irrigazione completo: ali gocciolanti, gocciolatori, raccordi, filtri e accessori.
Il calendario Irritec a Eima 2024
Il programma degli eventi organizzati da Irritec a Eima 2024 (iscriviti qui) prevede un ricco calendario di appuntamenti, incontri e seminari promossi da Irritec Academy dal 6 al 9 novembre presso lo spazio Piazza Irritec, al Padiglione 22 Stand B36.
6 novembre:
- alle ore 16:00 si svolge l'incontro su "Innovazione tecnologica in agricoltura. Il Centro Nazionale Agritech come modello di condivisione per la ricerca", con la partecipazione di vari esperti del settore, tra cui i professori Attilio Toscano e Luca Corelli Grappadelli (Università di Bologna), Emanuele Adamo (Nestlé Italiana S.p.A.), e Loris Franco (programma PNRR Agritech per Irritec).
- Alle ore 17:00 segue la presentazione guidata di Armonia, la nuova linea di prodotti Irritec pensata per armonizzare l’intervento umano con l’ambiente.
7 novembre:
- alle ore 12:00 l'evento "Dalla terra alla tavola: Tradizione e innovazione; binomio o dualismo?" vede la partecipazione del cuoco e influencer Giorgione, insieme a Giuseppe Giardina, Responsabile Sviluppo e Ricerca Agronomica di Irritec.
- alle ore 16:00 viene presentato il sistema Sfida, la soluzione di fertirrigazione intelligente per la produzione agricola biofortificata. Carmelo Giuffrè e Giuseppe Giardina illustreranno la tecnologia attraverso una simulazione interattiva.
8 novembre:
- alle ore 12:00 si tiene l’incontro "La soluzione completa: dalla progettazione alla realizzazione di un impianto a goccia", con la partecipazione di esperti del settore come Salvatore Sicchitano e Alessio Chirieleison di Irritec.
- alle ore 12:30 segue la presentazione di Green Fields, il programma per la riduzione dell'impatto ambientale di Irritec con testimonianze sul recupero delle ali gocciolanti da parte di Bruno Binelli, titolare dell’azienda Binelli, e Daniele Zerbinati, cliente Irritec e referente di Capa Medio Ferrarese, interverranno anche Giulia Giuffrè, cso e membro del CdA di Irritec, e Alice Pomiato, influencer.
- alle ore 16:00 l’evento "Africa Verde: il modello AgriLab all’interno della Irritec Academy e l’esperienza di Irritec in Senegal" presenta il progetto Agrilab, che ha consentito di formare 100 agricoltori e 40 futuri professionisti, e le opportunità future di sviluppo nel continente africano con interventi di Walid Rassaa (Irritec Sales-Project Manager) e Gianfranco Belgrano (direttore editoriale di "Africa e Affari").
9 novembre:
- alle ore 12:00 Giampaolo Zaniboni, responsabile vendite di Area Giardinaggio, conclude il programma con una sessione su "Soluzioni per orti sostenibili e familiari".
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Irritec