Irritec, nell'anno del suo 50esimo anniversario, partecipa dal 6 al 10 novembre a Eima International 2024. L'Azienda è presente allo Stand B36 del Padiglione 22.

 

Qui i visitatori possono scoprire e provare le tecnologie del Brand, in particolar modo le novità tecniche sviluppate nel segno di una sostenibilità sempre più estesa e integrata, e partecipare ad un ricco programma di conferenze.

 

"Raggiungere il traguardo dei cinquant'anni è stato possibile solo grazie al lavoro e alla passione di tante persone" commenta Carmelo Giuffrè, fondatore e ceo di Irritec. "Nel tempo abbiamo sviluppato tecnologie d'irrigazione che oggi migliorano i raccolti e consentono un significativo risparmio d'acqua. Oggi il nostro sguardo è rivolto al futuro per affrontare sfide agronomiche, climatiche e alimentari ed essere sempre più capaci di salvaguardare la bellezza del nostro pianeta".

 

Carmelo Giuffrè, fondatore e ceo di Irritec

Carmelo Giuffrè, fondatore e ceo di Irritec

(Fonte foto: Irritec)

 

Irritec Sfida: la nuova frontiera della fertirrigazione

Irritec presenta il sistema Sfida - acronimo di Sistema di Fertirrigazione Intelligente per le proDuzioni Agricole biofortificate - nato da un progetto finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico e portato avanti insieme a numerosi partner con il supporto scientifico delle Università di Roma (Sapienza), Catania e Wageningen.

 

Sfida è un sistema smart e IoT finalizzato all'ottimizzazione delle risorse e al miglioramento della qualità nutritive dei prodotti agricoli. Dotato di un Commander (centralina di comando intelligente) che analizza dati dal campo e satellitari, sviluppa modelli previsionali e automatizza la fertirrigazione. L'autoapprendimento degli algoritmi guida le operazioni della centralina con informazioni complete e sempre aggiornate.

 

Sfida ha vinto il premio Segnalazione a Eima 2024 e sarà possibile osservarne il funzionamento, anche in modo interattivo, durante le giornate di fiera.

 

Il Sistema di Fertirrigazione Intelligente per le proDuzioni Agricole biofortificate di Irritec

Il Sistema di Fertirrigazione Intelligente per le proDuzioni Agricole biofortificate di Irritec

(Fonte foto: Irritec)

 

Irritec, irrigazione a 360 gradi

L'azienda presenta in anteprima assoluta anche Armonia, un nuovo sistema d'irrigazione pensato per armonizzare l'intervento umano con l'ambiente circostante.

 

Armonia è progettato per valorizzare la bellezza dei campi e dei giardini integrandosi con l'ambiente e irrigando con l'eccellenza che caratterizza i prodotti Irritec. 

Si tratta di una soluzione capace di adattarsi al diverso contesto di utilizzo che include tutti gli elementi necessari per un impianto d'irrigazione completo: ali gocciolanti, gocciolatori, raccordi, filtri e accessori. 

 

Il calendario Irritec a Eima 2024

Il programma degli eventi organizzati da Irritec a Eima 2024 (iscriviti qui) prevede un ricco calendario di appuntamenti, incontri e seminari promossi da Irritec Academy dal 6 al 9 novembre presso lo spazio Piazza Irritec, al Padiglione 22 Stand B36.

 

6 novembre:

  • alle ore 16:00 si svolge l'incontro su "Innovazione tecnologica in agricoltura. Il Centro Nazionale Agritech come modello di condivisione per la ricerca", con la partecipazione di vari esperti del settore, tra cui i professori Attilio Toscano e Luca Corelli Grappadelli (Università di Bologna), Emanuele Adamo (Nestlé Italiana S.p.A.), e Loris Franco (programma PNRR Agritech per Irritec).
  • Alle ore 17:00 segue la presentazione guidata di Armonia, la nuova linea di prodotti Irritec pensata per armonizzare l’intervento umano con l’ambiente.

7 novembre:

  • alle ore 12:00 l'evento "Dalla terra alla tavola: Tradizione e innovazione; binomio o dualismo?" vede la partecipazione del cuoco e influencer Giorgione, insieme a Giuseppe Giardina, Responsabile Sviluppo e Ricerca Agronomica di Irritec.
  • alle ore 16:00 viene presentato il sistema Sfida, la soluzione di fertirrigazione intelligente per la produzione agricola biofortificata. Carmelo Giuffrè e Giuseppe Giardina illustreranno la tecnologia attraverso una simulazione interattiva.

8 novembre:

  • alle ore 12:00 si tiene l’incontro "La soluzione completa: dalla progettazione alla realizzazione di un impianto a goccia", con la partecipazione di esperti del settore come Salvatore Sicchitano e Alessio Chirieleison di Irritec.
  • alle ore 12:30 segue la presentazione di Green Fields, il programma per la riduzione dell'impatto ambientale di Irritec con testimonianze sul recupero delle ali gocciolanti da parte di Bruno Binelli, titolare dell’azienda Binelli, e Daniele Zerbinati, cliente Irritec e referente di Capa Medio Ferrarese, interverranno anche Giulia Giuffrè, cso e membro del CdA di Irritec, e Alice Pomiato, influencer.
  • alle ore 16:00 l’evento "Africa Verde: il modello AgriLab all’interno della Irritec Academy e l’esperienza di Irritec in Senegal" presenta il progetto Agrilab, che ha consentito di formare 100 agricoltori e 40 futuri professionisti, e le opportunità future di sviluppo nel continente africano con interventi di Walid Rassaa (Irritec Sales-Project Manager) e Gianfranco Belgrano (direttore editoriale di "Africa e Affari").

9 novembre:

  • alle ore 12:00 Giampaolo Zaniboni, responsabile vendite di Area Giardinaggio, conclude il programma con una sessione su "Soluzioni per orti sostenibili e familiari".

Questo articolo fa parte delle collezioni: