La lavorazione del terreno è una delle pratiche in primo piano ad Eima International 2024 anche grazie alla presenza di Celli, che da quasi 70 anni realizza attrezzature affidabili e capaci di operare in ogni condizione operativa.

 

Lo spazio espositivo della Casa costruttrice (stand A24, padiglione 25) ospita un nuovo sistema per erpici rotanti e una nuova trinciatrice che vanno ad arricchire una gamma tra le più complete sul mercato, composta da oltre 100 modelli.

 

Novità per una manutenzione semplice sugli erpici 

Il nuovo sistema in scena a Bologna permette - tramite due perni - lo sgancio rapido dei coltelli sugli erpici rotanti Celli, garantendo agli agricoltori un notevole risparmio di tempo ed energie durante il lavoro quotidiano.

 

Nuovo sistema di sgancio rapido dei coltelli per gli erpici rotanti Celli

Nuovo sistema di sgancio rapido dei coltelli per gli erpici rotanti Celli

(Fonte foto: Celli)

 

Come si utilizza il sistema? L'operatore deve solo sfilare una spina elastica di sicurezza, togliere i due perni e smontare uno o entrambi i coltelli danneggiati o usurati del rotore. L'operazione può essere svolta in pochi secondi e in campo, senza dover usare alcun utensile. I perni, caratterizzati da un diametro di 20 millimetri e induriti superficialmente con un apposito trattamento, agiscono su una staffa unica che blocca i due coltelli.

 

Il sistema è visibile su un erpice Maxi 300 in fiera, ma prossimamente, con l'ingresso in produzione a partire dal 2025, sarà disponibile in opzione su tutti gli erpici rotanti di maggiori dimensioni Energy e Maxi, sia fissi che pieghevoli.

 

Jupiter, lavorazione forestale... divina

Celli schiera ad Eima anche la nuova trinciatrice semi forestale Jupiter che - abbinabile a trattori nella fascia di potenza da 75 a 140 cavalli - trincia erba, rami e legna con diametro fino a 15 centimetri.

 

Nuova trinciatrice Celli Jupiter in mostra ad Eima 2024

Nuova trinciatrice Celli Jupiter in mostra ad Eima 2024

(Fonte foto: Celli)

 

L'attrezzatura, disponibile con larghezze di lavoro comprese tra 2 e 3 metri, può contare sullo spostamento laterale idraulico e, nella versione reversibile, sul castello per l’utilizzo davanti alla trattrice.

 

E/P 500: alte performance in risaia

Ulteriore macchina in mostra, la fresatrice pieghevole E/P 500 opera con efficienza anche in terreni completamente allagati come quelli delle risaie grazie a un sistema brevettato. Sviluppata prima per il mercato sudcoreano partendo dalla versione fissa E, la versione pieghevole è stata poi testata con successo nelle coltivazioni di riso italiane.

 

E/P 500 lavora bene sui terreni bagnati grazie ad acciai ad alto limite di snervamento che la rendono molto leggera, a geometrie che assicurano un basso rapporto peso/volume e a una scatola a ingranaggi a singola velocità che gestisce al meglio la velocità di rotazione del rotore.

 

Inoltre, la doppia flangia con sistema di interfaccia permette alla fresatrice di montare rotori di dimensioni e geometrie differenti. I rotori possono essere sostituiti in modo semplice, adattando velocemente E/P 500 a diverse tipologie di lavoro e condizioni del terreno.

 

Altre soluzioni in mostra ad Eima 2024

All'Esposizione internazionale non mancano attrezzature Celli che si sono già distinte sul mercato, come le seguenti fresatrici:

  • Super Tiger 450 P 650, macchina pieghevole da 6,41 metri, robusta, adatta per ampie superfici e utilizzabile con trattori fino a 450 cavalli;
  • EV, progettata per la lavorazione interfilare in vigneti o frutteti e dotata di spostamento idraulico a comando manuale;
  • Tiger 190/280 Bio, indicata per l'agricoltura biologica e la minima lavorazione del terreno, da 3 a 9 centimetri di profondità.

Sotto i riflettori anche soluzioni modulari quali l'interrasassi Lothar 305 con baulatore che, montato al posto del rullo posteriore, crea letti di semina ideali per le coltivazioni di ortaggi. I baulatori dell'Azienda - applicabili anche su fresatrici ed erpici - si caratterizzano per la facilità di regolazione e l'elevata versatilità che consente l'adattamento a differenti contesti.