Celli partecipa ad Eima International 2022 puntando le luci su attrezzature, rigorosamente made in Italy, che consentono maggiori efficienza e risparmio di risorse nella lavorazione del terreno.

Macchine combinate sul red carpet

La principale novità è l'erpice rotante fisso Maxi ridisegnato per accogliere una seminatrice pneumatica con portata di 2 metri cubi. Utilizzabile su cereali, foraggere e colza, la nuova combinata effettua la preparazione del terreno e la semina in un unico passaggio, garantendo la riduzione dei consumi di carburante, del tempo e delle risorse impiegate, nonché l'aumento della sostenibilità d'intervento.

 

Il telaio scatolato in lamiera saldata di Maxi assicura una notevole rigidezza e quindi un ottimo allineamento dei robusti organi di trasmissione in ogni condizione. Inoltre, la parte inferiore è progettata per offrire maggiore resistenza all'usura e un più agevole flusso del terreno. Presente in fiera l'erpice con larghezza operativa di 3 metri, ma sono disponibili anche versioni fino a 4 metri.

 

Erpice rotante Celli Maxi ora in una nuova versione

Erpice rotante Celli Maxi ora in una nuova versione

(Fonte foto: Celli)

 

Scorpio S, trinciatura ben fatta... around the world

Altra protagonista a Bologna, la trinciatrice Scorpio nella nuova versione S è la più grande finora prodotta da Celli. Presenta larghezze di lavoro fino a 2,5 metri, a cui si aggiunge lo spostamento laterale di 60 centimetri tramite martinetto idraulico.

 

Con richiesta massima di 110 cavalli e vari accessori optional (tra cui ruote posteriori autosterzanti), la trinciatrice va ad ampliare la gamma per rispondere alle esigenze del mercato australiano in cui il Brand vanta una presenza consolidata.

 

Fresatrici: 3 proposte ad Eima

Ad attendere i visitatori anche la fresatrice a spostamento laterale EV, progettata per lavorazioni interfilare in vigneto o frutteto e per trattori con potenze fino a 100 cavalli.

Testata in campo dopo il lancio ad Eima 2021, EV arriva in fiera con spostamento idraulico a comando manuale, ma è prevista anche la realizzazione di una versione con spostamento automatico gestito da tastatore meccanico.

 

Fresatrice Celli Tiger 190 Bio ideale per lavorazioni a ridotta profondità

Fresatrice Celli Tiger 190 Bio ideale per lavorazioni a ridotta profondità

(Fonte foto: Celli)

 

A EV si aggiungono la fresatrice per l'agricoltura biologica Tiger 190 Bio che lavora il terreno a profondità di 3-9 centimetri sfruttando particolari zappe taglienti, e la fresatrice pieghevole Super Tiger 450 P da 6,40 metri. Quest'ultima è indicata per il lavoro su ampie superfici in abbinamento a trattrici con potenze fino a 450 cavalli.

 

Baulatori in scena

La squadra Celli ad Eima è completata dai baulatori, per la prima volta in versione fissa, come ad esempio l'interrasassi fisso Lothar con modulo baulatore montato al posto del rullo posteriore. Il modulo crea letti di semina pre formati, ideali per la coltivazione di diversi ortaggi, dopo il passaggio dell'interrasassi.

 

I baulatori dell'Azienda di Forlì (Fc) vantano la regolazione a 3 scudi mobili, diverse dimensioni e varie regolazioni idrauliche e a vite, risultando adattabili a differenti condizioni. Personalizzabili in vari modi, possono ora essere combinati con interrasassi, fresatrici ed erpici. A dimostrazione dell'attenzione di Celli alla modularità della propria gamma.