La maiscoltura si trova al centro delle sfide e delle opportunità dell'agricoltura moderna. La crescente attenzione verso la protezione dell'ambiente, unitamente alle recenti normative europee, rende necessario ridurre l’uso di prodotti chimici e implementare innovative tecniche di coltivazione del mais.
In questo contesto il diserbo meccanico emerge come una soluzione efficace per i maidicoltori, poiché permette loro di soddisfare le nuove esigenze e allo stesso tempo assicurare una crescita adeguata della coltura, fondamentale per una resa di successo.
La nuova sarchiatrice Rowliner di KUHN, vista in anteprima ad Agritechnica 2023 e parte dell'offerta del Gruppo ad Eima 2024, è una soluzione versatile e capace di garantire la massima precisione nella gestione delle infestanti delle principali colture a file.
Diserbo meccanico intelligente
Le sarchiatrici Rowliner, disponibili nelle configurazioni a 6, 8 o 12 file con interfila da 45 a 80 centimetri a seconda del modello, sono progettate specificamente per il diserbo meccanico del mais, ma anche di girasole, barbabietola da zucchero, soia e altre colture a file.
Leggi ancheKUHN Rowliner e il diserbo meccanico è servito
Le nuove attrezzature KUHN si distinguono per le prestazioni elevate. Dotate di specifici organi lavoranti, permettono di eliminare le malerbe in maniera efficace, minimizzando il disturbo arrecato alla coltura principale.
Grazie alla guida automatica Rowlink, le sarchiatrici Rowliner sono in grado di lavorare il più vicino possibile alle file. In particolare, il sistema di guida si basa su una telecamera che riconosce la fila della coltura principale e fornisce l'indicazione per un allineamento ottimale del telaio traslante, posto tra l'attrezzo e il trattore.
La sarchiatrice di precisione KUHN Rowliner a 8 file permette il diserbo meccanico anche su colture ben sviluppate
(Fonte foto: KUHN)
È possibile allestire la sarchiatrice - molto versatile e flessibile - con vari optional come vomeri, protezioni per filari e zappe a dita. Ciò consente la personalizzazione della macchina in base alle esigenze dell’operatore.
Rowliner, focus sugli elementi strutturali
Il design del parallelogramma è un elemento chiave che influisce sulle prestazioni di una sarchiatrice: più lungo è, migliore è l’adattamento al terreno in condizioni irregolari. Il parallelogramma permette di massimizzare la penetrazione con una pressione fino a 120 chilogrammi per elemento di sarchiatura, anche a velocità elevate o in terreni con croste superficiali.
Dettaglio del telaio della sarchiatrice di precisione Rowliner di KUHN
(Fonte foto: KUHN)
Il telaio di tutti i modelli Rowliner offre uno spazio libero da terra di 70 centimetri. In questo modo, la macchina passa senza danneggiare le piante anche in caso di colture ben sviluppate, garantendo un’ottima flessibilità su tutto il primo ciclo colturale.
Organi lavoranti di Rowliner
È possibile scegliere di allestire gli elementi di zappatura di Rowliner con dischi a bordi dentellati - indicati in presenza di residui vegetali o pietre per proteggere la coltura dalle proiezioni di terra - o con dischi lisci.
I dischi lisci, consigliati da KUHN in caso di interfile ridotte di 45-50 centimetri, sono di piccole dimensioni per incidere il terreno senza disturbare le piantine. Possono essere ritratti non appena la coltura è più sviluppata.
La sarchiatrice Rowliner di KUHN è equipaggiabile con dischi a bordi dentellati o lisci
(Fonte foto: KUHN)
Abbinate all’interfaccia Rowlink, le zappe a dita possono raggiungere fino a oltre il 95% della superficie lavorabile e intervenire nella fila. Inoltre, quando Rowliner è configurata con funzionalità Section Control (optional), ogni singola zappa beneficia del sollevamento automatico.
Sarchiatrice KUHN, tutta da personalizzare
Sono disponibili vomeri a zampa d’oca di due larghezze diverse: 160 millimetri per le interfile di 45-50 centimetri e 180 millimetri per le interfile di 75-80 centimetri. In più, è possibile scegliere tra vomeri standard o in carburo per una maggiore durata. Questi ultimi sono particolarmente indicati per i terreni in condizioni usuranti o per le aziende agricole di medie e grandi dimensioni.
Dettaglio dei vomeri a zampa d'oca e dei deflettori di protezione di Rowliner di KUHN
(Fonte foto: KUHN)
I deflettori, fissati agli elementi di zappatura, sono regolabili in altezza per far passare più o meno terra sulla fila, impedendo ai vomeri di ricoprire le colture ed evitando danni alle stesse.
In conclusione, Rowliner riduce l’impatto ambientale e migliora la sostenibilità delle coltivazioni di mais, risultando l'alleato vincente per la gestione meccanica delle erbe infestanti.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Kuhn