Inail ha pubblicato il report che riassume la situazione infortunistica del Paese sulla base delle denunce pervenute nei primi sette mesi di questo 2024 in corso. 

 

Importante considerare che gli Open Data di Inail sono provvisori e il loro confronto richiede cautele nelle analisi periodiche di dettaglio. Per ottenere analisi comparative più informative, soprattutto per quanto riguarda gli infortuni con esito mortale, è necessario attendere il consolidamento dei dati dell'intero 2024, con la conclusione dell’iter amministrativo e sanitario relativo ad ogni denuncia.

 

Nessuna buona notizia per il comparto Agricoltura

Questa premessa non toglie valore al fatto che non ci sia nessuna buona notizia per il comparto Agricoltura. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, rimane più o meno stabile il numero degli infortuni (+0.3%), mentre aumentano i morti (da 59 a 71) e il numero di denunce di malattie professionali (+21%). 

 

  Infortuni Infortuni con esito mortale Malattie professionali
Gennaio - Luglio 2023 14.875  59 7.365
Gennaio - Luglio 2024 14.922 71 8.921

 

Comparazione dell'andamento infortunistico nel comparto Agricoltura nel periodo Gennaio - Luglio tra gli anni 2023 e 2024

(Fonte dati: Inail)

 

Per quanto riguarda gli infortuni con esito mortale, seppur i dati siano provvisori, l'andamento crescente di 12 casi in più fa preoccupare. Tali numeri si inseriscono nella media di 150 morti all'anno (Dati Inail 2018 - 2022) che testimonia un fenomeno non solo tristemente sottovalutato - e poco raccontato - ma anche profondamente sottostimato nelle sue dimensioni. 

Leggi anche Sicurezza in agricoltura: infortuni in calo ma ancora troppi i decessi

L'aumento delle malattie professionali, seppur sembri una cattiva notizia, è probabilmente da riferire all'aggiornamento delle tabelle ministeriali avvenuto con il DI 10 ottobre 2023 che Inps ha recepito a partire dal 19 novembre 2023. Tale aggiornamento ha visto cambiare, rispetto alla precedente modifica attuata nel 2008, alcune terminologie riguardo alle malattie prese in considerazione dal ministero. 

 

Per ulteriori aggiornamenti non perdetevi il prossimo articolo di approfondimento in programma su AgroNotizie® che verterà sulle tematiche relative a infortuni e malattie professionali. 

 

Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione in data 08/10/2024 nella parte relativa alla modifica delle tabelle ministeriali.

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale