In primavera ed estate la gestione dell'interfila e del sottofila dei vigneti con lavorazioni del terreno e interventi di diserbo meccanico favorisce uno sviluppo ottimale delle viti che successivamente si traduce in maggiori produzioni.

 

Con le lavorazioni gli operatori possono arieggiare il terreno, renderlo più adatto alla crescita radicale delle piante, interrare residui colturali e preservare le riserve idriche, mentre con il diserbo meccanico eseguono la rimozione delle infestanti senza usare prodotti chimici.

 

Rinieri a fianco dei viticoltori

Per mantenere sempre "in ordine" l'interfila e il sottofila, conviene scegliere attrezzi specifici oppure porta utensili che permettono l'uso di differenti implement nell'arco della stagione. Tutte soluzioni disponibili nell'ampia gamma di Rinieri che dal 1920 produce molteplici attrezzature da vigneto e frutteto e, nel corso degli anni, è cresciuta anche sui mercati esteri. Oggi il catalogo aziendale comprende ben 78 modelli commercializzati in 66 paesi.

 

Rinieri produce circa 3.800 macchine all'anno nello stabilimento di Forlì

Rinieri produce circa 3.800 macchine all'anno nello stabilimento di Forlì

(Fonte foto: Rinieri)

 

Oltre a trinciatrici, potatrici, cimatrici, coltivatori e bracci decespugliatori, l'impresa a gestione familiare con sede e sito produttivo a Forlì (Fc) propone ai clienti il porta utensili Turbo nei modelli Evo singolo, Twin Evo, PRT e Twin PRT. Ogni modello - agganciabile al trattore posteriormente o anteriormente - può montare da 4 a 7 accessori per la lavorazione interceppi e operare a una velocità massima di 10 chilometri orari.

 

Turbo PRT, massima capacità di adattamento

L'ultimo nato in casa Rinieri è il porta utensili Turbo con nuova rotofresa interceppi PRT che - fa sapere l'Azienda - "sta riscuotendo molto successo". Utilizzabile solo in posizione posteriore, Turbo PRT è disponibile Singolo per lavorare su un solo filare oppure Twin per intervenire su due filari.

 

Scopri come il porta utensili Rinieri Turbo con rotofresa PRT esegue il diserbo sottofila in vigneto

 

Il modello Singolo si declina nelle versioni Narrow 120 per vigneti con larghezze interfila da 170 a 340 centimetri, Wide 170 o 200 per spazi interfilare larghi da 250 a 600 centimetri. Diversamente, il modello Twin si articola nelle varianti Narrow 100 e Wide 120 che sono concepite per entrare, rispettivamente, in interfila larghi 200-300 centimetri e 250-360 centimetri.

 

Lo spostamento laterale è gestibile manualmente nel Turbo Singolo Narrow o idraulicamente nel Turbo Singolo Wide e nel Twin Turbo. Montando la rotofresa PRT su un solo lato, il Turbo Singolo presenta una richiesta d'olio inferiore rispetto al Twin Turbo. Quindi vanta una doppia pompa da 50+35 litri e un serbatoio dell'olio da 85 litri, mentre il modello "doppio" possiede una tripla pompa da 50+50+40 litri e un serbatoio da 115 litri.

 

Sottofila? Perfetto con la rotofresa interceppi PRT

La nuova rotofresa PRT prevede due rotori ad assi verticali per lato: il rotore anteriore con apposito regolatore di velocità ha un disco di taglio e un flap sposta terra, mentre il rotore posteriore possiede coltelli verticali. "Entrambi i rotori estirpano le malerbe e smuovono superficialmente il terreno lasciando lo spazio vicino alle viti pulito ed assicurano ottimi risultati soprattutto in terreni sciolti e morbidi di vigneti e frutteti" sottolinea il team aziendale.

 

Porta utensili Rinieri Twin Turbo PRT con rotofrese su entrambi i lati

Porta utensili Rinieri Twin Turbo PRT con rotofrese su entrambi i lati

(Fonte foto: Rinieri)

 

Posizionato davanti al rotore anteriore, un tastatore regolabile rileva la presenza dei ceppi segnalando la necessità di spostare gli organi lavoranti per evitare danni alle viti. Dietro al rotore posteriore, invece, una lama paraterra regolabile contiene il terreno smosso. L'inclinazione dei due rotori è regolabile facilmente per via idraulica.

 

Easy Ride per un lavoro senza pensieri

Non finisce qui. Tutti i porta utensili Turbo PRT sono ordinabili anche con il nuovo sistema di guida automatico Easy Ride, brevettato da Rinieri e offerto in opzione. Premiato ad Eima 20-21, Easy Ride misura la distanza del mezzo dalla fila e corregge automaticamente la posizione del gruppo lavorante tramite il martinetto dello spostamento laterale. La correzione è efficace fino a velocità operative di 10 chilometri orari.

 

Grazie all'innovativo sistema, l'operatore evita di fermare il cantiere per correggere manualmente la larghezza del porta utensili durante il lavoro ed esegue i vari interventi con maggiori facilità, velocità e sicurezza. Secondo l'Azienda, un Turbo con Easy Ride offre aumenti di produttività del 15-20% rispetto a un modello equivalente senza Easy Ride.