New Holland ha sempre in serbo qualche novità per i viticoltori e, a Enovitis in campo 2023, ha portato due nuove serie di trattori specializzati Stage V: la T4 Low Profile (LP) e la T4F S. Anteprima assoluta la prima mentre la seconda, che ha già debuttato ad Eima 2022, è scesa per la prima volta in campo.

Leggi ancheLa gamma New Holland a Enovitis in campo 2023

Due nuove linee in arrivo

"La Serie T4 LP annovera cinque modelli con assali anteriori dedicati che sono utilizzabili in vigneto e frutteto come pure in operazioni leggere in pieno campo e nella fienagione - afferma Nicola Lusvardi, Product Marketing specialist di New Holland Italia. I T4.80, 90, 100, 110 e 120 LP da 76 a 121 cavalli sono già in produzione e ordinabili. Le prime consegne partiranno a fine luglio 2023".

 

Uno dei nuovi trattori New Holland T4 LP Stage V in mostra a Enovitis in campo 2023

Uno dei nuovi trattori New Holland T4 LP Stage V in mostra a Enovitis in campo 2023

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La Serie T4F S si declina, invece, nei T4.90, 100 e 110 con potenze da 90 a 110 cavalli. "Con i T4F S contraddistinti da caratteristiche essenziali, ci rivolgiamo agli operatori che cercano trattori compatti, agili e semplici da usare ma capaci di garantire ottime prestazioni in vigneti, frutteti e oliveti - aggiunge Lusvardi. Sul mercato a partire dall'ultimo trimestre 2023, i tre modelli sono destinati soprattutto ai paesi del Mediterraneo e ai clienti che necessitano di trattori rastremati con dimensioni ridotte".

 

T4 LP, i bassi e larghi vincenti tra i filari

Il Brand ha scelto di esporre in modalità statica due rappresentanti della Serie T4 LP: un T4.120 con arco di protezione Rops e un T4.120 con cabina. I nuovi arrivati, successori dei T4 LP emissionati in Stage IIIB, presentano motori a quattro cilindri FPT F36 Stage V da 3,6 litri (FPT F34 solo per il T4.80 LP) e le stesse dotazioni dei T4 F a livello di posto guida, trasmissioni, idraulica, distributori e opzioni.

 

Assale anteriore ad hoc per il top di gamma cabinato New Holland T4.120 LP

Assale anteriore ad hoc per il top di gamma cabinato New Holland T4.120 LP

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

La grande differenza rispetto ai T4 F/N/V sta nel tipo di assali anteriori. "I T4 LP possono avere un assale Carraro che ha larghezza da flangia a flangia di 1.460 millimetri e bloccaggio del differenziale a slittamento limitato oppure un assale made in NH largo 1.585 millimetri che vanta il bloccaggio elettroidraulico del differenziale e, eventualmente, i freni - spiega Lusvardi. Abbiamo montato anche assali posteriori più larghi e parafanghi dedicati, ancora più robusti".

 

I due nuovi assali, con portata massima di 2.500 chilogrammi, possono raggiungere una larghezza fuoritutto di circa 2,5 metri - superiore rispetto ai 2 metri dei T4 F - e risultano quindi più adatti a eseguire lavorazioni sottochioma in vigneti con spazi interfila più larghi. La cabina a 4 montanti dei T4 LP offre maggiori abitabilità e visibilità grazie all'ampio spazio, alla piattaforma piana, al buon isolamento dal rumore e alle vetrate ridisegnate.

 

T4 F S: essenzialità combinata con le performance

Presente a Polpenazze del Garda, il T4.110F S è disponibile solo con arco di protezione Rops. "La S nel nome significa eSsential e indica che il trattore presenta tutte le caratteristiche essenziali richieste in vigneti e frutteti - precisa Lusvardi. Il motore è sempre l'FPT F36 Stage V usato anche sui T4 F e T4 LP, mentre trasmissioni, impianto idraulico e posto guida sono specifici per il nuovo modello".

 

New Holland T4.110F S combina la motorizzazione Stage V con una trasmissione meccanica

New Holland T4.110F S combina la motorizzazione Stage V con una trasmissione meccanica

(Fonte foto: AgroNotizie)

 

Sui T4F S troviamo una nuova trasmissione meccanica da 12AV + 12RM con inversore meccanico o idraulico Powershuttle e un nuovo impianto idraulico con pompa da 70 litri al minuto che alimenta fino a 6 distributori (4 posteriori + 2 ventrali). Il sollevatore posteriore alza fino a 2.500 chili, mentre la Pto posteriore funziona a 2 velocità con possibilità di aggiungere la sincronizzata.

 

"Pur essendo semplici, i T4F S sono robusti, affidabili e versatili grazie anche alla disponibilità di tre assali anteriori: standard, per vigneti stretti e Supersteer che offre un punto sterzante anteriore in aggiunta alle ruote sterzanti in modo da aumentare l'angolo di sterzata a 76 gradi - prosegue Lusvardi. Inoltre, si muovono bene negli spazi interfila più stretti e sottochioma poiché la loro larghezza con le estensioni dei parafanghi è di soli 1,59 metri e l'altezza del cofano è pari 1,35 metri con pneumatici 280/70R16-360/70R24".

 

New Holland: trattori specializzati per tutti

Protagonisti di dimostrazioni dinamiche nello spazio espositivo NH come pure tra i filari di diversi produttori di attrezzature, gli specializzati T4 F/N/V e i T4 Bassotto motorizzati Stage V.

 

New Holland T4.110 F con sistema Vineyard Pilot Assistant e attrezzi interceppo di Braun a Enovitis in campo 2023

 

"Con l'ampio stand allestito a Polpenazze, abbiamo trasmesso ai visitatori il messaggio che da noi è possibile trovare ogni tipo di trattore per viticoltura: stretto o largo, gommato o cingolato, cabinato o piattaformato" conclude Lusvardi.

 

AgroNotizie® è un marchio registrato da Image Line Srl Unipersonale

Questo articolo fa parte delle collezioni: