Durante l'ultima edizione di Eima 2022, insieme ai nuovi modelli utility di fascia media T5S, New Holland ha presentato un'upgrade per i T5 Utility Powershuttle.
Tre nuovi modelli aggiornati che vanno ad arricchire l'ampia Gamma T5 che, oltre ai nuovi T5S, includeva già i T5 DualCommand, ElectroCommand, DynamicCommand e AutoCommand.
Leggi anche Nuovi New Holland T5S: polivalenza combinata alla semplicità
I T5 Utility Powershuttle sono l'ultima novità presentata da New Holland insieme ai nuovi T5S
I 3 modelli di T5 Utility Powershuttle offrono una potenza nominale di 100, 110 e 120 cavalli. Con un passo di 2350 millimetri e un peso di circa 4mila chilogrammi, sono trattori potenti e versatili.
Più di 100 cavalli per un motore dalle alte prestazioni
Tutti i modelli montano propulsori FPT F36 Stage V a 4 cilindri da 3,6 litri. Il design ottimizzato del turbocompressore e dei pistoni, garantisce prestazioni elevate ed efficienza nei consumi.
La potenza massima è erogata a soli 1900 giri al minuto e la coppia massima, 506 newtonmetri per il top di gamma, è generata a 1300 giri minuto con una riserva di coppia del 47% per una pronta ripresa sotto carico.
Le caratteristiche e le prestazioni del motore assicurano ottime prestazioni anche nella lavorazione del terreno
(Fonte foto: New Holland)
Il trattore incorpora il sistema di post-trattamento dei gas di scarico (Compact HI-eSCR 2) in un'unica soluzione compatta, esente da manutenzione e completamente racchiusa sotto cofano. Così si aumenta la visibilità in cabina e l'installazione di un eventuale caricatore frontale, disponibile di fabbrica, è più facile.
Idraulica: il cuore dei T5 Powershuttle
I tre nuovi T5 Utility vengono forniti con la sola trasmissione idraulica Powershuttle che offre 12AV + 12RM o 20AV + 20RM, se presente il super riduttore opzionale, e assicura cambi di direzione fluidi e veloci senza l'uso del pedale della frizione. In entrambi i casi la velocità massima raggiungibile è di 40 chilometri orari.
La nuova trasmissione idraulica Powershuttle semplifica il lavoro sia a basse che ad alte velocità
(Fonte foto: New Holland)
Il T5 Utility Powershuttle è dotato di un impianto idraulico con doppia pompa: una da 36 litri minuto dedicata allo sterzo e una seconda da 82 litri minuto per le utenze. È presente anche una Pto a innesto elettroidraulico con avviamento graduale soft start, funzione Eco e sincronizzazione al cambio.
La nuova pompa MegaFlow supporta le attività del caricatore frontale in modo rapido e preciso e assicura un pronto sollevamento e abbassamento degli attrezzi posteriori. Sono disponibili fino a 3 distributori ausiliari, tutti con sistema "push-pull" per semplificare l'innesto dei collegamenti idraulici.
L'utility New Holland più grande e pesante
Il T5 Utility Powershuttle monta un assale di classe 1.5 HD Large con larghezza da flangia a flangia di 1789 millimetri che lo rende il trattore ideale anche per i lavori più pesanti con il caricatore frontale: la massa ammissibile sull'assale anteriore è di ben 7mila chili. Per i pneumatici posteriori, per la prima volta, il T5 Utility Powershuttle può essere equipaggiato con pneumatici R38 (SRI 800).
I T5 Utility Powershuttle possono essere ordinati direttamente dalla fabbrica con predisposizione per il caricatore frontale
(Fonte foto: New Holland)
Il sollevatore posteriore è stato completamente riprogettato e ora è dotato di 2 cilindri di sollevamento esterni per aumentare le prestazioni e facilitare la manutenzione. La massima capacità di sollevamento è di circa 5mila chili grazie all'innovativo sistema Lift-O-Matic Plus.
Ergonomia e comfort in una cabina super compatta
I trattori T5 Utility Powershuttle presentano la cabina VisionView a 6 montanti che offre una visibilità ottimale sulle attrezzature posteriori o anteriori e sul caricatore frontale. La spaziosa cabina è anche un ambiente molto silenzioso: con soli 76 db percepiti il rumore esterno non disturba il lavoro dell'operatore a bordo.
Massima concentrazione a bordo dei T5 Utility Powershuttle grazie a ergonomia dei comandi e silenziosità
(Fonte foto: New Holland)
Il comfort è assicurato anche da una postazione di guida ergonomica, facilmente accessibile e dotata di sedile a sospensione pneumatica. I comandi principali sono intuitivi e facilmente accessibili sul lato destro dell'operatore.
Il design della cabina è ideale per coloro che devono lavorare in spazi ristretti come all'interno delle stalle: i T5 Utility Powershuttle rimangono al di sotto dei 2,6 metri di altezza di ingombro (con pneumatici R34), grazie al tetto super ribassato.
Gli spazi più ristretti non preoccupano i T5 Utility che ben si adattano all'impiego nelle aziende zootecniche
(Fonte foto: New Holland)