Come migliorare ancora i risultati di lavoro nella fienagione? Pöttinger risponde sia con la realizzazione di nuove attrezzature - dalle falciatrici Novacat al carro autocaricante Boss 3000 - che con lo sviluppo di una nuova soluzione digitale

 

L'innovativa app Harvest Assist semplifica e ottimizza i processi legati alla raccolta del foraggio. Scaricabile gratuitamente su smartphone o tablet iOS e Android, per ora è disponibile in inglese, tedesco, francese, polacco e ceco.

 

Massimo coordinamento nella raccolta

Harvest Assist permette la gestione ottimale di ogni fase, tenendo conto dei volumi di raccolta, della distanza tra campi e silos, ma anche delle prestazioni di compattazione nel silos. Inoltre, consente la comunicazione in tempo reale tra i conducenti delle macchine e il gestore della flotta che così hanno una panoramica completa di tutte le attrezzature impegnate nelle attività di fienagione.

 

App Pöttinger Harvest Assist utilizzabile da smartphone o tablet iOS e Android

App Pöttinger Harvest Assist utilizzabile da smartphone o tablet iOS e Android

(Fonte foto: Pöttinger)

 

Con la soluzione Pöttinger, è anche possibile aggiungere appezzamenti, assegnarli a una macchina e visualizzare in ogni momento lo stato di avanzamento delle operazioni nei diversi campi.

 

Un innovativo algoritmo calcola la sequenza ottimale di raccolta e fornisce informazioni utili ai conducenti dei convogli permettendo il conferimento del raccolto ai silos a intervalli regolari, senza picchi di consegne. In più, la visualizzazione intuitiva dei campi sul display e il sistema di navigazione integrato consentono anche agli operatori che conoscono poco l'azienda agricola di trovare facilmente ogni campo e tornare rapidamente ai silos.

 

Harvest Assist, tutti aggiornati in tempo reale

L'app "coinvolge" una flotta composta da falciatrici, spandivoltafieno, ranghinatori, rotopresse e carri autocaricanti. Chi gestisce ciascuna delle macchine, sa se un collega ha concluso lo sfalcio, il rivoltamento, l'andanatura o la raccolta e dunque quando deve intervenire per eseguire il suo compito. Una volta terminato il lavoro, l'operatore può modificare lo stato del campo e segnalare che è pronto per l'operazione successiva.

 

Grazie alla visualizzazione della posizione in tempo reale, ogni membro della flotta è visibile sulla mappa insieme all'attrezzatura e all'operazione pertinenti. Un integrazione così completa garantisce una maggiore efficienza nella raccolta del foraggio che si traduce in una migliore qualità del prodotto finale.