Digitalizzazione e robotizzazione sono processi verso cui converge il mondo agricolo in quanto estremamente strategici per il futuro dell'agricoltura.


Maschio Gaspardo ha già investito molto nella tecnologia 4.0 per le sue nuove attrezzature” afferma Luigi De Puppi, amministratore delegato di Maschio Gaspardo. “Questo è un processo di trasformazione in cui noi crediamo profondamente. L’elettrificazione e il digitale sono driver fondamentali per creare il prodotto e l’azienda del futuro”.

 

Nuova frontiera per Maschio Gaspardo

Con un accordo perfezionato lo scorso 4 novembre 2022, Maschio Gaspardo entra nel capitale sociale della Società Free Green Nature. L’accordo con la  Start up trevisana prevede un aumento di capitale sociale e l’assunzione della partecipazione a maggioranza da parte di Maschio Gaspardo.

I soci fondatori, Valter Mazzarolo e Valerio Balliana, manterranno un ruolo operativo strategico nello sviluppo del prodotto e dell’azienda.

 

Da sinistra, Andrea Maschio presidente Maschio Holding, Valter Mazzarolo e Valerio Balliana, soci fondatori Free Green Nature, Luigi De Puppi, AD Maschio Gaspardo e Mirco Maschio presidente Maschio Gaspardo

Da sinistra, Andrea Maschio, presidente Maschio Holding, Valter Mazzarolo e Valerio Balliana, soci fondatori Free Green Nature, Luigi De Puppi, AD Maschio Gaspardo e Mirco Maschio, presidente Maschio Gaspardo

(Fonte foto: Maschio Gaspardo)

 

Free Green Nature nasce nel 2020 come start up innovativa per lo sviluppo, la progettazione e la produzione di macchinari ad alto valore tecnologico, in particolare di attrezzature meccatroniche, di sistemi robotizzati per l’agricoltura e di macchine per il controllo di virus e batteri.

 

Difesa intelligente, autonoma e a basse emissioni

Il primo progetto della Free Green Nature è Icaro X4, un robot per il trattamento dei vigneti contro malattie fungine come peronospora, oidio e botrite, mediante l'uso di raggi ultravioletti UV-C. Il suo impiego permette di ridurre l’impatto ambientale fino al 90% rispetto alle tecniche convenzionali con fitofarmaci. 

 

Icaro X4 è un robot ibrido completamente autonomo e sicuro per l'uomo e l'ambiente. Oltre a ridurre i prodotti chimici in viticoltura, abbatte le emissioni di CO2 grazie ad un motore ibrido integrato e azzera i costi legati all’operatore addetto alla guida.

 

Icaro X4 è più di una macchina, è un collaboratore instancabile su ruote

 

Il progetto si basa su un insieme di differenti tecnologie 4.0: meccanica, cinematica, elettronica e informatica. La Start up ha sviluppato in autonomia un impianto Rtk (Real Time Kinematic) costituito da antenne per la georeferenziazione, un sistema di telemetria user friendly accessibile anche da smartphone, una stazione di analisi ambientale e metereologica e, infin, un sistema di telecamere di sicurezza con intelligenza artificiale.

 

Sguardo sempre puntato al futuro

“Questa acquisizione rappresenta per noi un investimento strategico” afferma Andrea Maschio presidente di Maschio Holding. “Oltre all’opportunità per Maschio Gaspardo di allargare la gamma prodotti, entriamo nel segmento dei robot per la viticoltura e acquisiamo nuove conoscenze in questo ambito, dove il know how è fondamentale per lo sviluppo di macchine sempre più innovative”. 

 

“Con il prezioso supporto dei fondatori di Free Green Nature e dei loro collaboratori, il nostro obiettivo sarà quello di introdurre nuove soluzioni innovative con una grande attenzione alla sostenibilità ambientale e ai costi delle aziende agricole conclude Mirco Maschio presidente di Maschio Gaspardo.