Il minimum tillage limita le lavorazioni del terreno prima della semina minimizzando il disturbo del suolo e riducendo tempi di lavoro e costi di manodopera.

Ma, su terreni meno lavorati, la seminatrice dovrà essere più solida e resistente e la pressione al suolo dell'elemento operatore sarà maggiore.

 

In questi casi, MaterMacc propone la seminatrice pneumatica in linea MSD nelle versioni Combi e Combi Folding con disco singolo o doppio, capace di un carico al suolo fino a 45 chili.

Seminatrice versatile

MSD Combi Folding distribuisce vari tipi di semi, dai cereali alla colza passando per le foraggere, grazie al nuovo dosatore MagicDrill model year 2022. In campo lavora larghezze da 5 a 7 metri (interfila minima di 12,5 centimetri), su strada presenta un ingombro di soli 2,54 metri per merito del telaio pieghevole.

 

MaterMacc MSD Combi Folding all'opera in campo

MaterMacc MSD Combi Folding in campo

(Fonte foto: MaterMacc)

 

La macchina MaterMacc è ideale per seminare prima sorgo, poi triticale e grano in autunno. Per la semina del sorgo, si usa il rocchetto di distribuzione per semi minuti e si imposta la profondità di lavoro a due centimetri.

 

Inoltre è possibile raggiungere elevate velocità anche su terreno semi sodo, poiché la distanza tra i ranghi e il disco autopulente sugli elementi assicurano una gestione ottimale dei residui colturali che vengono tagliati e non trascinati.

 

Dosaggio efficiente

Sulla MSD Combi Folding, i semi passano dalla tramoggia anteriore da 1.800 litri all'apparato di distribuzione posteriore per via pneumatica. Il sistema di dosaggio ridisegnato dal team R&D MaterMacc garantisce performance ottimali e distribuzione costante. I rocchetti a celle variabili del MagicDrill sono utilizzabili singolarmente per semi minuti o in contemporanea per seminare fino a 450 chili per ettaro a una velocità media di 10 chilometri orari.

 

Quattro dosatori per le quattro teste di distribuzione di MaterMacc MSD Combi Folding

Quattro dosatori per le quattro teste di distribuzione di MaterMacc MSD Combi Folding

(Fonte foto: MaterMacc)

 

La seminatrice vanta anche 4 dosatori ad azionamento elettrico ripartiti in 4 teste di distribuzione (escludibili per via elettronica) che garantiscono elevata omogeneità di distribuzione con sementi di ogni tipo.

 

I dosatori sono controllati dal monitor MaterMacc X4 che consente di variare l'investimento di semina in modo rapido e monitora il flusso per ogni sezione. Le funzioni di tramline e l'esclusione delle teste di distribuzione sono optional. La MSD Combi Folding è disponibile anche in versione Isobus e conforme all'agricoltura 4.0.