Il 70% dell'acqua usata in agricoltura è acqua di superficie proveniente da bacini idrici, laghi, canali, stagni e contenente grandi quantità di alghe e altri contaminanti organici che aumentano significativamente il rischio di occlusione degli impianti di irrigazione. La qualità dell'acqua è in diminuzione anche a causa del cambiamento climatico, dell'inquinamento e del crescente utilizzo di acque di recupero.

In tale contesto, per gli agricoltori è fondamentale proteggere gli impianti di irrigazione a lungo termine tramite l'impiego di un sistema di filtrazione efficace in grado di prevenirne l'intasamento parziale o totale. Per evitare problemi e preoccupazioni c'è il nuovo filtro a dischi AlphaDisc di Netafim che, combinando una precisa filtrazione di profondità con un'elevata capacità di trattenere le particelle di sporco, gestisce diverse portate e acque di differente qualità.

AlphaDisc assicura una protezione senza eguali dalle occlusioni di contaminanti organici, permettendo di aumentare la produttività e ridurre i costi. Grazie al suo design modulare unico, il sistema di filtrazione high tech di nuova generazione è scalabile e adattabile alle esigenze presenti e future delle aziende agricole.


Nuovo sistema di filtrazione AlphaDisc™ di Netafim
Nuovo sistema di filtrazione AlphaDisc di Netafim
(Clicca sull'immagine per maggiori informazioni)


Inoltre, il volume e la superficie di filtrazione eccellenti - uniti alle perdite di carico estremamente basse - comportano meno cicli di autopulizia del filtro e quindi meno interruzioni nell'impianto di irrigazione. Di fatto, AlphaDisc assicura una notevole longevità dell'impianto e un'irrigazione uniforme delle colture, garantendo un miglior ritorno dell'investimento, maggiori risparmi e una tranquillità assoluta.

Ulteriore plus di AlphaDisc è la centralina smart che permette il costante controllo da remoto del funzionamento del filtro e il monitoraggio di diversi parametri relativi all'impianto di irrigazione. Inoltre, AlphaDisc è certificato 4.0: consente di accedere al credito di imposta come previsto dalle agevolazioni Agricoltura 4.0, ampliate dalla Legge di Bilancio 2020 e dalle normative correlate a Industria 4.0.

Sul sito web è possibile trovare tutti i dettagli dell'impegno di Netafim per l'Agricoltura 4.0. Per ulteriori informazioni, è possibile contattare Netafim con un click.