I cinquanta prodotti finalisti - considerati i migliori a livello mondiale da una giuria di esperti internazionali - saranno premiati in occasione dell'evento virtuale Aetc (Asabe agricultural equipment technology conference) che si terrà il prossimo febbraio.
I magnifici sette di Case IH
Tra le innovazioni vincitrici del brand di St. Valentin - nate grazie al processo di progettazione Cdpd (Customer driven product design) che punta ad aumentare produttività, redditività, sicurezza e a ridurre i costi nelle aziende agricole - spicca la serie di trattori Steiger AFS Connect™. La linea - insieme alla Serie Quadtrac - vanta il sistema di telemetria AFS Connect™ per la gestione ottimale dei dati e una cabina rinnovata con connettività 4G per la visualizzazione remota del display, utilissima per migliorare la manutenzione e l'assistenza.Premiati anche l'ergonomico bracciolo MultiController delle linee Steiger e Magnum™, progettato consultando clienti selezionati ed usando software di analisi posturale, simulatori di realtà virtuale, stampa 3D, e l'attacco a 3 punti rapido di categoria 3/4n, più robusto, resistente e pensato per sostenere il carico di un attrezzo posteriore portato su 2 o 3 punti.
Hanno attirato l'attenzione dell'Asabe pure le mietitrebbie Axial-Flow 250, che permettono al driver di visualizzare la pressione dei crivelli e le informazioni necessarie per regolare correttamente i parametri di raccolta massimizzando le performance, nonché le presse per balle quadrate giganti LB436 HD. Queste ultime - non disponibili in Italia - sono in grado di produrre balle di alta densità e qualità grazie a una camera di pressatura più lunga del 16% e a un pistone con forza incrementata del 55% rispetto ad altre versioni Case IH.
Ulteriori macchine premiate sono la seminatrice pneumatica Precision Air™ Serie 5 con sistema air pack a 24 file e applicatori di fertilizzante Nutri-Placer® 940 o Nutri-Tiller® 955 e la seminatrice Fast Riser 6100 (commercializzata in Brasile) con particolari sistema di spinta ed unità a file. Precision Air™ assicura la distribuzione precisa di concimi alla semina, mentre Fast Riser 6100 garantisce l'aumento della produttività.
New Holland, innovazione al galoppo
New Holland ha ottenuto i riconoscimenti AE50 per la pressa BigBaler 340 e per il sistema di raccolta Crossover Harvesting™ della nuova mietitrebbia CH 7.70. BigBaler 340 realizza balle con una densità maggiore del 22% rispetto alle presse convenzionali equivalenti e possiede sia il riduttore a due velocità SmartShift™ che migliora la protezione degli organi di trasmissione del trattore sia la tecnologia di legatura Loop Master™ (brevettata) che aumenta la resistenza alla trazione dello spago del 26%.Il Crossover Harvesting™ prevede il sistema trebbiante a tamburo, la tecnologia di separazione Twin Rotor™ e il cassone crivellante TripleClean™ permettendo alla mietitrebbiatrice di gamma media CH di offrire una capacità paragonabile a quella di una macchina rotativa tradizionale e una qualità della paglia degna di un sistema convenzionale puro.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: CNH Industrial