Con FendtONE, esposto sia ad Agritechnica 2019 sia a Fieragricola 2020, l'operatore può utilizzare comandi intuitivi e uniformi, sfruttare la gestione centrale dei dati (scambiati tra il terminale della trattrice e il computer dell'impresa indipendentemente dall'ora e dal luogo) e occuparsi del controllo di flotte miste.
Esperienza di guida senza precedenti con Fendt
Durante lo sviluppo del nuovo sistema, la casa di Marktoberdorf ha focalizzato l'attenzione sull'uso intuitivo, personalizzato e sull'ergonomia operativa. Il risultato è stato un ambiente di lavoro che vanta un inedito joystick multifunzione, dotato di funzioni aggiuntive, e una leva a croce migliorata per richiedere meno spostamenti della mano quando si comandano attrezzi differenti.Aumentano l'ergonomia, l'assegnazione dei tasti, controllabile tramite l'Individual operation manager (Iom) nel terminale, e la configurazione a colori, studiata con cura per aiutare il conducente ad orientarsi rapidamente e ad evitare errori di comando. Grazie alle funzioni suddivise in diversi gruppi a cui corrispondono determinati colori, l'operatore nota subito se ci sono stati cambiamenti nell'assegnazione delle funzioni ai tasti.
Oltre alla consueta leva a croce, è disponibile in opzione anche il nuovo joystick 3L con fino a 3 livelli di comando e 27 funzioni. Tramite il joystick 3L è possibile comandare i caricatori frontali Fendt Cargo e CargoProfi, compresa la funzione di pesatura. Inoltre, usando il joystick e i caricatori frontali con un terzo distributore, per la prima volta il conducente può gestire contemporaneamente tre funzioni, come il sollevamento, l'inserimento e la chiusura simultanei di una pinza per balle rotonde.
Il joystick 3L permette anche di gestire al meglio il controllo delle attrezzature Isobus e delle funzioni della trattrice, nonché di effettuare con rapidità e senza sforzo frequenti cambi di direzione agendo sulla manopola aggiuntiva per l'inversione di marcia.
Display digitale sul cruscotto dei Fendt Vario con FendtONE
FendtONE, visualizzare ogni parametro è semplice
Il crescente numero di applicazioni gestite sul terminale comporta la necessità di disporre di una maggiore area di visualizzazione in cabina. Per questo, nell'ambito dell'innovativa filosofia di comando, i trattori Fendt 700 Vario e 300 Vario vantano una combinazione di tre opzioni di monitor. Infatti, possono essere equipaggiati con un nuovo display digitale da 10 pollici sul cruscotto, un terminale da 12 pollici sul bracciolo e uno schermo opzionale da 12 pollici nel soffitto. Per un comando ancora più confortevole, i monitor da 12 pollici sono touchscreen.Il terminale da 12 pollici sul bracciolo offre fino a sei campi di visualizzazione liberamente configurabili, mentre quello da 10 pollici sul cruscotto - comandato con facilità utilizzando una manopola a pressione/rotazione posizionata sul bracciolo - consente di controllare le funzioni di Fendt Guide e tutte le informazioni sul mezzo per guidare su strada nel rispetto delle norme di circolazione stradale.
Per ottenere una migliore visibilità durante la marcia su strada, lo schermo opzionale da 12 pollici può essere retratto per metà nel soffitto. Sulla metà inferiore del display continuano ad essere visibili applicazioni come il climatizzatore o l'infotainment. in conclusione, la combinazione dei tre monitor permette all'operatore di configurare singolarmente le aree di visualizzazione e di avere una migliore visione d'insieme delle varie funzioni.
Monitor a scomparsa nel soffitto dei Fendt Vario con FendtONE
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fendt