Nuovi trattori arricchiscono l'offerta Kubota. Sono i modelli M6122, M6132 e M6142 della Serie M6002, presentata in anteprima al Fima 2020 e pronta per il mercato nel corso della seconda metà dell'anno in aggiunta alla Serie M7003 svelata lo scorso autunno.

La parola che meglio descrive le inedite trattrici sviluppate interamente dal Gruppo è tecnologia. Tecnologia rivolta a rispondere sia alla richiesta di sostenibilità, che suscita un interesse crescente, sia alle attuali necessità di agricoltori e allevatori.

"Gli M6002 soddisfano la maggior parte delle esigenze di allevamenti, aziende agricole miste e società di servizi professionali alla ricerca di forza, efficienza, bassi costi di funzionamento, maneggevolezza, facilità d'uso e comfort uniti all'eccellente reputazione del brand in quanto a durata e affidabilità" afferma Germán Martínez, vicepresidente del settore vendite trattori presso Kubota Holding Europe.
 
Kubota M6142, top di gamma della Serie M6002
Kubota M6142, top di gamma della Serie M6002
 

Sotto al cofano della Serie M6002

Gli M6122, M6132 e M6142 devono l'efficienza e l'affidabilità elevate al motore a quattro cilindri Kubota 6108 Stage V, che - presente anche sui modelli M7003 - eroga rispettivamente una potenza massima di 121, 131 e 141 cavalli e una potenza extra di 20 cavalli (con Power boost) per dare il meglio nel trasporto. L'intervallo di pulizia del filtro diesel antiparticolato DPF esteso da 3mila a 6mila ore rende più semplici le attività di manutenzione. Inoltre, il serbatoio carburante da 230 litri assicura una notevole autonomia, utile nelle lunghe giornate di lavoro.

Il propulsore Kubota è abbinato a una trasmissione powershift a tre gamme con 8 marce completamente nuova. La regolazione progressiva del cambio permette di affrontare alte velocità e pesanti operazioni di traino, mentre la funzione Xpress restart (vista sulla Serie M7003) consente di azionare direttamente la frizione principale tramite il pedale del freno, arrestando i trattori senza usare il pedale della frizione.
 

Componentistica, fiore all'occhiello

La spaziosa cabina delle trattrici M6002 vanta una nuova leva multifunzione con inversore, memoria funzioni motore, comando sollevatore e cambio automatico posizionata sul bracciolo. Da segnalare anche la console laterale per il controllo delle leve principali che - posta a destra del posto di guida - assicura la massima ergonomia e l'ampio tettuccio che offre un'ottima visibilità sugli accessori frontali. Aumentano ulteriormente il comfort di guida 10 fari full led standard, 6 fari led opzionali, il sedile Premium Grammar e le sospensioni meccaniche della cabina.
 
Nuova leva multifunzione dei trattori Kubota M6002
Nuova leva multifunzione dei trattori Kubota M6002

La comodità va di pari passo con le performance sui modelli Orange, che - dotati di inediti assali anteriore e posteriore, particolarmente robusti - possono lavorare a velocità elevate con un carico utile maggiore e sfruttare al massimo il caricatore frontale. In più, gli M6122-M6132-M6142 sono in grado di operare in spazi ridotti e con diversi attrezzi per via del sistema brevettato Bi-speed, che garantisce un raggio di sterzata di 4.5 metri, e dell'impianto idraulico a centro chiuso Load Sensing da 115 litri al minuto, che alimenta un sollevatore posteriore da 7mila chili.

Completano l'equipaggiamento delle new entries Kubota il monitor Isobus K da 7 pollici e lo sterzo automatico in opzione, nonché la pdp da 540/540E/1000/1000E di serie (con comando sul parafango posteriore o sul bracciolo). Disponibili anche il sistema overdrive, che assicura livelli di rumorosità e consumi di carburante ridotti a 40 chilometri orari o 1.640 giri al minuto, e cinque modelli di caricatori frontali dal segmento Utility al Premium.