Coltivare un grande vino
Se gestisci un vigneto, non stai solo coltivando.Stai infatti crescendo il prodotto finale: il vino.
In alcune regioni, vi è una visione storica che l'irrigazione dei vigneti aumenta le rese e al contrario riduce la qualità.
Tuttavia, numerosi lavori di ricerca e il successo dimostrato dove l'irrigazione è ormai una pratica acquisita, dimostrano che l'irrigazione, se gestita correttamente, migliora effettivamente la qualità del vino e anche dell'uva da tavola.
Lo stress idrico non controllato si traduce in un calo del potenziale enologico delle uve dell'anno, e si ritiene che inciderà negativamente su diversi anni di raccolto futura.
Coltivare un grande vino significa ottenere il giusto equilibrio tra qualità e resa. È necessario trovare l'equilibrio ottimale in base al prodotto finale desiderato.
Controllare lo stress idrico
A seconda delle caratteristiche del vino che si vogliono raggiungere, è necessaria una diversa gestione dell'irrigazione.Un programma di irrigazione adeguato, combinato con un programma di fertirrigazione e altre tecniche di gestione delle colture, determineranno il rendimento e il bilanciamento qualità/quantità.
Il monitoraggio delle necessità idriche della vite ora può essere misurato con precisione grazie a diverse tecnologie. Come il software NDVI Manna Irrigation, una soluzione basata su software priva di sensori consente ai coltivatori di prendere decisioni sull'irrigazione in modo facile e sicuro, fornendo raccomandazioni di irrigazione specifiche per la coltura.
Essendo a conoscenza del fabbisogno idrico reale della nostra coltivazione e come si vuole gestire l'apporto idrico diventa semplice gestire il programma di irrigazione e fertirrigazione.
L'irrigazione a goccia, abbinata alla fertirrigazione, è la soluzione perfetta che fornisce acqua e sostanze nutritive direttamente alle radici della pianta, per migliorare sia la resa che la qualità delle tue uve.
L'irrigazione a goccia fornisce uniformità di produzione durante gli anni, indipendentemente dalla piovosità.
Soluzioni innovative di irrigazione a goccia
Al fine di fornire in modo preciso e sostenibile acqua e sostanze nutritive di cui ha bisogno la vite, Rivulis rende accessibili numerosi strumenti per i viticoltori italiani.A seconda del terreno, della topografia e delle dimensioni del campo, si consigliano soluzioni a goccia a basso costo e affidabili.
Le soluzioni Rivulis includono ali gocciolanti e gocciolatori per applicazioni in subirrigazione o esterne e l'ampia gamma di prodotti permette di avere la soluzione personalizzata in relazione alle necessità di chi coltiva.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Rivulis