Multifunzionalità al top con Kubota RTV-X1110

L'RTV supera se stesso: il motore maggiorato e la trasmissione idrostatica CVT consentono alte performance in molte applicazioni

Info aziende
kubota-rtv-x1110.jpg

Kubota RTV-X1110, destinato a sostituire l'RTV-X900
Fonte foto: Kubota

Le trattrici e le attrezzature non sono le uniche macchine Kubota che supportano gli operatori agricoli nel lavoro quotidiano. Possono giocare un ruolo importante in campo e in azienda anche i veicoli multifunzione come il nuovo RTV-X1110 presentato al Sima 2019 che va a sostituire il precedente RTV-X900, molto richiesto sul mercato.

Arricchito con alcune nuove caratteristiche che ne migliorano le prestazioni, l'RTV-X1110 dispone di motore e trasmissione rinnovati con protezione inferiore, del telaio robusto, della frenatura dinamica e del servosterzo idraulico dell'RTV-X900 per mantenere alte le performance di trasporto. In più, l'inedito modello mutua da quello precedente i due sedili, le sospensioni indipendenti, la struttura FOPS (ideale per i lavori forestali), il cassone con scarico idraulico, i comandi user-friendly e lo schermo digitale.

Il veicolo multifunzione heavy duty RTV-X1110 mantiene le due versioni con arco di protezione ROPS o con cabina, in livrea arancione o mimetica, tutte caratterizzate dall'omologazione agricola.
 
Nuovo Kubota RTV-X1110 in livrea mimetica al Sima 2019
Nuovo Kubota RTV-X1110 in livrea mimetica al Sima 2019
 

Novità sotto al cofano dell'RTV-X1110

Upgrade per il motore diesel Kubota D1105-EF02 Stage V da 3 cilindri e 1.123 centimetri cubi, più grande e potente (25 cavalli a 3.200 giri al minuto) rispetto a quello del suo predecessore. Raffreddato a liquido e collaudato su altri modelli, il motore maggiorato presenta una cilindrata e una potenza aumentate, rispettivamente, di 225 centimetri cubi e 3 cavalli in modo tale da fornire con maggiore prontezza, anche in condizioni estreme, potenza e coppia elevate alla trasmissione.

Sull'RTV-X1110 trova posto l'aggiornata trasmissione idrostatica a variazione continua VHT-X, che assicura una risposta ottimale ai picchi di carico consentendo di raggiungere rapidamente la velocità massima anche su pendenze accentuate. Come la trasmissione dell'RTV-X900, la nuova VHT-X con comando idraulico offre due gamme marce e la retromarcia e consente di regolare al meglio la velocità tra 0 e 40 chilometri orari.

Disponibili una leva per il controllo delle gamme, una leva selettore 4WD, il bloccaggio differenziale posteriore a pedale e quello anteriore a slittamento limitato.

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 191.638 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner