Costi e modalità di utilizzo della piattaforma
Sono due i modi per poter ottenere Climate Fieldview: registrarsi direttamente sul sito web del marchio o passare dalla rete di distributori ancora in fase di sviluppo. Il costo è pari a 1.999 euro per il pacchetto completo (ma sale per le estensioni superiori a 500 ettari), comprensivo di un abbonamento annuale al dss, un touchpad per iPad (solo per il primo anno), un Drive Fieldview, un kit di montaggio e il supporto per l'installazione del tablet in cabina.Una volta istallato, Climate Fieldview recepisce dati da diverse fonti e li elabora per fornire all'agricoltore un consiglio agronomico volto a massimizzare qualità e produttività del campo.
Climate Fieldview, la piattaforma Dss (Decision support system) più utilizzata negli Usa
(Fonte video: ©The climate corporation - www.youtube.com)
Il modulo Fieldview Drive, compreso nell'abbonamento e presente in cabina, è collegato alla presa Bus Can della macchina. Questo device "cattura" i dati del trattore e dell'attrezzatura collegata e li trasferisce automaticamente su un iPad tramite una connessione wireless Bluetooth. Il terminale visualizza poi le informazioni mentre le macchine si spostano nel campo. L'operatore può anche monitorare l'attività dei suoi mezzi da remoto quando ad esempio si trova in ufficio.
Accordi di partnership
La compatibilità di Fieldview Drive con la maggior parte delle macchine in circolazione é stata ottenuta grazie anche al recente accordo di partnership sottoscritto con AGCO, CNH Industrial e John Deere."La gestione dei dati è spesso difficile perché gli strumenti di raccolta, archiviazione e analisi sono disconnessi gli uni dagli altri - ha commentato Alexandre Teillet, general manager Europe di Climate Fieldview. La nostra soluzione recupera le informazioni direttamente dalla macchina e le trasferisce automaticamente sulla piattaforma. Così i dati sono immediatamente disponibili per l'analisi".