Gardena e McCulloch, marchi di Husqvarna, hanno iniziato il 2017 in grande, proponendo tante nuove attrezzature per la cura del giardino.

In linea con i nuovi trend, Gardena, azienda tedesca di proprietà del gruppo svedese dal 2007, focalizza la sua attenzione sul City Gardening, introducendo delle nuove soluzioni specifiche per la manutenzione del verde cittadino. Tra le diverse proposte, spicca anche l'App Smart System, dedicata a chi vuole gestire la cura del verde anche da remoto.

L'impresa americana McCulloch, acquisita da Husqvarna nel 2008, lancia invece ben 11 nuovi modelli nella gamma rasaerba, oltre a presentare Rob, il nuovo robot rasaerba, e approdare al sistema a batteria proponendo una nuova linea di prodotti.

Smart System Gardena: il giardinaggio diventa smart
Gardena, con l'anno nuovo, semplifica sempre di più la vita di chi desidera prendersi cura del verde. Come? Ideando una nuova linea di prodotti Smart System Gardena. Lo Smart System Gardena, uno strumento di grande supporto che consente di controllare la cura del giardino da remoto, garantendo all’utente il massimo in termini di comodità, risparmio di tempo e di libertà. Il risultato... un giardino sempre perfetto, con il minimo sforzo.

I prodotti che compongono il sistema sono: Smart Water ControlSmart Water Sensor, Smart Rasaerba Sileno/Sileno+ e Smart Electronic Pressure Pump.
 
Esempio di set proposto da Gardena

Il funzionamento è molto semplice: la Smart App, disponibile sia per iOS che Android, consente all’utente di entrare in contatto con lo Smart Gateway, il principale mezzo di comunicazione tra i prodotti Smart System e la Smart App Gardena. L’App rappresenta pertanto l’interfaccia attraverso la quale l’utente è in grado di controllare i prodotti Smart da remoto.
 
La Smart App, tramite una guida pratica e intuitiva, consente il controllo di tutti i dispositivi Smart System presenti in giardino. E’ possibile effettuare la programmazione e la temporizzazione dell’irrigazione e del taglio dell’erba, oltre alla visualizzazione dei dati rilevati dal sensore.
 
Con la Smart App, è possibile effettuare la programmazione dell’irrigazione, oltre che il taglio dell’erba

Lo Smart Gateway è dotato di un'antenna potente per una connessione sicura ed efficace tra l’interno della casa e i prodotti Smart presenti in giardino, infatti, collega tra loro tutti i dispositivi Smart Gardena attraverso una frequenza radio a 868 megahertz.

A completamento del sistema, ci sono le nuove batterie Smart da 40 volt che si integrano perfettamente nello Smart System Gardena. Tramite la Smart App, è possibile monitorare costantemente lo stato operativo della batteria e il tempo di carica residuo.
 
 Nuove batterie Smart di Gardena
 
A seconda delle esigenze specifiche, lo Smart System viene proposto anche in diversi kit: Smart set per irrigazione, Smart set per taglio e, in versione più completa, Smart set per taglio e irrigazione.
 
La cura del verde cambia faccia con il City Gardening 
Le esigenze del consumatore cambiano e Gardena lo sa. Negli ultimi 40 anni si è verificato un significativo cambio di tendenza con un aumento del 20 per cento della popolazione che ha deciso di vivere in città. Il cambiamento ha determinato un’evoluzione nel mercato del giardinaggio, che ha assistito ad un calo dei giardini tradizionali e ad un aumento di terrazzi e balconi.
 
Gardena, attenta alle esigenze dei consumatori, risponde con la creazione di una nuova linea di prodotti City Gardening, un set di attrezzi manuali composto da paletta, sarchiatore, forbici e scopetta che danno la possibilità agli utenti di praticare la loro passione per il verde anche nei piccoli spazi.

Gli attrezzi di distinguono per il loro design e per l’impugnatura con ergo-grip e inserti morbidi, rendendoli estremamente comodi per lavorare. Il set viene proposto completo di box contenitore impermeabile, in cui gli attrezzi potranno essere riposti a fine utilizzo per essere sempre in ordine e a portata di mano.
 
Set di attrezzi manuali City Gardening

Per l’irrigazione, l'azienda tedesca propone tre soluzioni: Acquabox, tubo da terrazzo e tubo a spirale. Tutte le versioni, con una lunghezza corrispettiva di 10, 10 e 7,5 metri, includono gli accessori Original Gardena System e una lancia Gardena.

Per la cura dei prati urbani, Gardena propone il nuovo rasaerba a mano elicoidale Classic 330. Con una larghezza di taglio di 33 centimetri, questo macchinario è l’ideale per i giardini urbani con una superficie di circa 50-100 metri quadri.
Il nuovo attrezzo, comodo da sollevare e trasportare, utilizza la tecnica di taglio a sfioramento, rendendolo estremamente silenzioso e facile da condurre. Classic 330, inoltre, dispone di una facile regolazione dell’altezza di taglio su 4 livelli da 12 a 42 millimetri.
 
Nuovo rasaerba Classic 330, ideale per giardini urbani

A completamento della gamma per la cura dei piccoli giardini, Gardena ha ideato un set base da giardino che consente di irrigare, piantare, trapiantare, recidere fiori e germogli. Il set base da giardino include un trapiantatore, un paio di forbici, guanti da giardino e una tanica multiuso in plastica.

Instancabile Gardena
L'azienda tedesca non finisce di stupire. La linea di tagliasiepi si completa con l’introduzione delle nuove tagliasiepi elettriche ComfortCut 550/50, ComfortCut 600/55 e PowerCut 700/65.
I modelli ComfortCut 550/50 e 600/55 hanno rispettivamente un motore da 550 e 600 watt e presentano una lama lunga 50 e 55 centimetri. Per quanto riguarda il modello PowerCut 700/65, invece, è allestito con un motore da 700 watt e con una lama lunga 65 centimentri, ideale per i lavori più impegnativi.
Per evitare la procedura di raccolta dei rami caduti, Gardena ha ideato il cesto di raccolta. Estremamente facili da montare e smontare, i nuovi cesti dispongono di una capienza di 20 litri e si possono applicare a piacimento su entrambi i lati della lama.
 
Nuovo tagliasiepi elettrico con cesto di raccolta
 
A completamento della gamma PowerMaxTM, Gardena quest'anno propone i nuovi rasaerba elettrici PowerMax 1200/32 e 1400/34 e i rasaerba a batteria PowerMax Li-40/32 e Li-40/41.
I rasaerba elettrici hanno un motore da 1200-1400 watt e sono dotati di un cesto di raccolta con una capienza corrispettiva di 30 e 40 litri. Per quanto riguarda i rasaerba a batteria, invece, sono compatibili con le batterie Smart System, presentano una larghezza di taglio rispettiva di 32 e 41 centimetri e dispongono di un cesto di raccolta da 30 e 50 litri.
 
Ampliamento della linea di rasaerba PowerMax

Ultime chicche... In un mercato sempre più esigente, la gamma di pompe si espande con i modelli 7000/C Classic e 7000/D Classic. I robot rasaerba R40Li e R70Li cambiano look sostituendo il colore turchese ed, infine, l'azienda propone sei nuove lance.

Rasaerba McCulloch sempre più innovativi 
McCulloch per il 2017 propone delle grandi novità nell’ambito dei rasaerba, infatti, sono ben 11 i nuovi modelli preparati per la stagione avvenire. Altra novità riguarda lo spostamento della produzione dall’America all’Italia per poter gestire al meglio la logistica. 
 
A completamento della linea Classic, l'azienda ha introdotto il modello top di gamma M51-150WR Classic, che si distingue per la trazione posteriore a singola velocità e per la scocca in acciaio di 51 centimetri.
 
Modello top di gamma M51-150WR Serie Classic

Nell’ambito della linea Xtreme il nuovo modello lanciato è l'M53-150 AP 4×4, che garantisce maggiori prestazioni e potenza nelle situazioni di taglio difficili. Il nuovo attrezzo si differenzia da tutta la gamma di rasaerba per il sistema di trazione integrale 4x4 ad alta efficienza, offrendo un controllo più facile della macchina quando si taglia su ripidi pendii. Il rasaerba è inoltre dotato di lama PX3, scocca in acciaio di 53 centimetri e del sistema Flexispeed per impostare comodamente la velocità durante l’utilizzo, a seconda delle esigenze.
 
Nuovo modello M53-150 AP 4×4 di casa McCulloch

Ultima, non per importanza, la gamma Performance vede i nuovi 9 modelli M40-125, M46-125, M46-125R, M46-160AWRPX, M51-140WRP, M51-150AWRP, M53-150WRP, M53-160ER e M53-190AWRPX, macchine che presentano una larghezza di taglio di 40, 46, 51, 53 e 56 centimetri.

I nuovi rasaerba di casa McCulloch, sono estremamente facili da avviare grazie all’accensione elettrico a pulsante con batteria InStart di Briggs & Stratton. Con questo sistema, i rasaerba vengono avviati premendo semplicemente un pulsante, senza dover tirare la tradizionale corda di avviamento. In base alle proprie esigenze, l’utente può eventualmente decidere di rimuovere il pulsante.
 
Rasaerba M53-160ER Serie Performance

Ad esclusione dei modelli M40-125 e M46-125 della Serie Performance, gli altri sono accomunati dalla trazione posteriore e, sempre ad esclusione dell’M40-125, gli altri rasaerba presentano tre sistemi di taglio: raccolta, mulching e scarico posteriore. Alcuni modelli sono dotati di lama PX3, che ottimizza la distribuzione dei residui d’erba, garantendo il migliore risultato in termini di raccolta e di mulching.
I modelli M46-160AWRPX, M51-140WRP e M53-190AWRPX si distinguono per il sistema di avanzamento velocità Flexispeed, che permette di impostare la velocità desiderata durante l’utilizzo.

Arriva Rob, il nuovo robot rasaerba
La cura del prato non è più un impegno con la nuova superstar Rob, il robot rasaerba firmato McCulloch proposto nelle versioni Rob R600 e Rob R1000.
 
Decisamente instancabile, Rob R600 taglia autonomamente fino a 600 metri quadri mentre Rob R1000 taglia fino a 1000 metri quadri. Il rasaerba non si limita a tagliare l’erba, ma la sminuzza in piccoli pezzi rendendo il prato più sano e forte.
 
Rob, il nuovo robot rasaerba di casa McCulloch

Accomunati dal design accattivante, compatti e estremamente silenziosi, i due robot di McCulloch funzionano a batteria 18 volt Li-Ion e hanno una capacità di lavoro di 43 metri quadri orari (Rob R600) e di 48 metri quadri orari (Rob R1000).

Per semplificare l’utilizzo, il kit in dotazione include tutto il necessario: 150-200 metri di cavo perimetrale, 200-400 picchetti, 9 lame di ricambio, 2 connettori, 6 giunti e, per garantire la massima sicurezza, i robot sono dotati di allarme antifurto e sensori anticollisione.

McCulloch approda nel sistema a batteria
L'azienda americana dimostra grande attenzione ai bisogni dei consumatori tantochè ha deciso di offrire 4 nuovi prodotti nel segmento degli utensili a batteria. Stiamo parlando di trimmer Li 40T, elettrosega Li 40CS, tagliasiepi 40HT e soffiatore Li 40GB.

Niente cavo e niente benzina: i nuovi prodotti funzionano con le batterie McCulloch 40 volt Li-Ion da 2 e 4 ampere-ora che, grazie al sistema PowerLi-NK 40, sono interscambiabili su tutta la gamma. La casa ha inoltre pensato a tutto: una volta esaurite le batterie, per ricaricarle, McCulloch propone il nuovo McCulloch 40 volt Caricatore Standard (compatibile con entrambe le batterie) che permette di metterle in carica.
 
 Batteria 40 volt Li-Ion
 
Il trimmer Li 40T è perfetto per il taglio dell’erba e per rifilare i bordi. Dotato di una testina Tan ‘N Go, consente di allungare il filo semplicemente premendo sul terreno. Presenta un diametro di taglio di 35 centimetri e il pulsante Power Boost consente di regolare la velocità. Per rendere l’attrezzo più versatile, McCulloch ha ideato anche diversi accessori da poter abbinare al trimmer.
 
Equipaggiata con una barra da 35 centimetri, l’elettrosega Li 40CS è munita di freno catena per una maggiore sicurezza d’uso. La velocità della catena di 18 metri al secondo garantisce una taglio netto ed efficace e la lubrificazione automatica della catena offre un buon funzionamento e una lunga durata.
 
Leggero e compatto risulta essere il soffiatore Li40GB in cui si ha la possibilità di regolare in continuo la velocità, rendendo l'attrezzo estremamente flessibile. In aggiunta, grazie alla funzione Cruise Control, il soffiatore risulta essere l'ideale per un uso comodo e prolungato.
 
Soffiatore Li40GB, esempio di prodotto a batteria 40V Li-Ion 

Infine, il tagliasiepi Li40HT si distingue per la leggerezza e la facilità di utilizzo. Equipaggiato di lama di qualità tagliata al laser da 60 centimetri con passo dei denti di 20 millimetri, il tagliasiepi presenta un'impugnatura girevole per tagliare le siepi sia di lato che in alto. 
   
Altre novità firmate McCulloch
L'azienda americana dispone di un’ampia offerta di trattorini per la cura del prato. Infatti, quest’anno la gamma si arricchisce di 7 nuovi modelli di cui 5 con scarico posteriore (M125-97TC, M145-97TC, M155-107TC, M185-107TC e M200-107TC) e 2 con scarico laterale (M145-97T e M200-117T). 
Una novità che accomuna i nuovi trattorini è la trasmissione Cvt Powerdrive: un cambio a velocità variabile in continuo che non richiede il cambio della marcia. Inoltre, il freno di stazionamento automatico ha preso il posto del tradizionale freno a mano.
 
Modello M200 117T con scarico laterale

Non finisce qui. McCulloch propone anche le motozappe nei modelli MFT44 100, MFT55 200R e MFT85-210R con una larghezza di lavoro rispettiva di 42, 54 e 78 centimetri. Queste nuove macchine, munite di motore McCulloch, sono dotate di un sistema di trasmissione a catena affidabile e durevole che rende il riduttore meno sensibile all’usura e pertanto meno soggetto a manutenzione e riparazioni. 
 
 Motozappa modello MFT44 100 del brand McCulloch

Ultima novità del 2017
Il soffiatore-aspiratore GB 355BP che racchiude il massimo in termini di innovazione e comodità di utilizzo. Il nuovo attrezzo è munito di Cruise control e di comando di regolazione velocità dell’aria per garantire maggiore flessibilità in base alle esigenze specifiche.