Sono oltre 400 mila di cui 100 mila esteri i visitatori attesi ad Agritechnica 2015.
Dlg, la Società tedesca per l’Agricoltura che organizza l'evento, non si farà trovare impreparata: seguendo un processo di continua evoluzione, anche per quest'anno ha introdotto novità e migliorie per rendere l'esperienza sempre più utile cercando, allo stesso tempo, di facilitare la visita agli ospiti stranieri in costante aumento.

Cosa c'è di nuovo
"Tra le numerose novità, vi sono i criteri con i quali abbiamo suddiviso i settori produttivi e quelli di assegnazione dei padiglioni" ha spiegato Feya von Cettiz, responsabile Dlg del progetto Agritechnica.
 

 
La sezione “Systems & Components” si "divide in tre" e trova spazio nella parte centrale del complesso ai padiglioni 15, 16 e 17. "Il numero di espositori non è cambiato. Si tratta di padiglioni più piccoli che offrono uno spazio analogo a quello della scorsa edizione".
 

 
Sotto la grande tematica del "Future Farming", Systems & Components si concentra su quattro principali tendenze: efficienza, affidabilità, sicurezza/ergonomia e impatto ambientale/bilancio climatico (impronta Co2).

Quattro blocchi tematici collegati, dunque, al tema innovativo dell’additive manufacturing: la presenza di una stampante 3D mostrerà quello che potrebbe essere realizzato in futuro. 
 

 
Nuovo, il padiglione 20 nel quale è incluso anche il 19, prende il posto del padiglione 1 in disuso, offrendo una metratura leggermente ridotta.
"Per questo - ha spiegato la responsabile di progetto -, sono stati introdotti alcuni cambiamenti nell’assegnazione delle sale. L'obiettivo è stato quello di ottimizzare ulteriormente il concetto di gruppo settoriale così da permettere ai visitatori di confrontare al meglio i prodotti e le innovazioni nei settori di specifico interesse".
 
Feya von Cettiz responsabile Dlg del progetto Agritechnica durante la conferenza stampa di presentazione della fiera

I trattori, da sempre grande attrazione del pubblico, saranno ora in mostra in tutto il complesso fieristico - padiglioni 3, 4, 5, 7, 9, 13, 20 - mentre trovano posto ai padiglioni 8, 9, 11 e 12 le attrezzature per la preparazione, coltivazione e cura del suolo.
"Per la prima volta, nel padiglione 9 vi saranno i fornitori di macchine e attrezzature relative ai prodotti fitosanitari e ai fertilizzanti minerali" spiega von Cettiz.

La tecnologia per la concimazione organica sarà nei padiglioni 21, 22 e 23, mentre l’elettronica agricola e i fornitori di soluzioni Smart Farming saranno al padiglione 15 che include anche il 14.

Una nuova area è l'Agritechnica Plaza che, sotto una tettoia in legno, racchiude i padiglioni dal 32 al 35. Lo spazio occupato dal padiglione 32 è dedicato a Dlg, che offre un luogo d’incontro per i soci e per gli esperti nazionali ed esteri interessati al lavoro di Dlg e a stabilire contatti con essa.
 

 
Tra i punti chiave, le presentazioni sui test PowerMix e sui sistemi di telecamere dei trattori, informazioni sul nuovo marchio Dlg "Dlg-Anerkannt" - ovvero "Approvato Dlg" - e informazioni di attualità sulla gestione del suolo con dimostrazioni pratiche.
Tutti i giorni al padiglione 32 si terranno i "Dibattiti Dlg sulla tecnologia".

Una mostra di trattori storici e moderni, al padiglione 34, sarà basata sul tema "Dall’audit delle prestazioni al PowerMix di DLG - 100 anni di collaudi dei trattori".
Il padiglione 32 ospita la lounge internazionale dei visitatori, luogo deputato all'incontro tra partner commerciali.

L'area 26, così come l'area esterna adiacente, sono occupate dai fornitori di macchine e attrezzature per il settore forestale e municipale.
"La nuova divisione razionale e chiara - spiega von Cettiz -, garantisce ai visitatori una buona panoramica e un facile orientamento, entrambi finalizzati all'uso ottimale del tempo speso in fiera".

Gli Special di Agritechnica 
In programma nella sessione "Speciali", "Digital Cropping: decodificare il vostro sito, capire il vostro rendimento" volto a capire le caratteristiche del sito di produzione cui adattare, di conseguenza, il piano di coltura. 
 

"Major Crops Worldwide”, secondo speciale in programma al padiglione 21, pone tecnologia e conoscenza quali principali fattori di successo per la produzione vegetale agricola in tutto il mondo per raggiungere maggiori rendimenti.
 
 
Infine, "Officina Live" alla sesta edizione è organizzato in collaborazione con l'Associazione federale delle tecniche agricole - LandBauTechnik-Bundesverband e prevede dimostrazioni pratiche di lavori di manutenzione e trasformazione su macchine e attrezzature agricole ultramoderne della durata di 30 minuti. Per gli studenti di età compresa tra i 14 e i 16 anni interessati a questo tipo di opportunità lavorativa, rappresenta un’occasione straordinaria.
 

 
Centro internazionale di rivendita e servizi
Novità per l'edizione 2015, il Centro allestito al padiglione 2 da Dlg in collaborazione con Climmar - l’Associazione europea dei rivenditori di macchine agricole, rappresenta un punto informativo, di contatto e servizio caratterizzato, tra l’altro, dalla presenza di società di servizi dei settori finanza, assicurazioni, logistica, mercati di apparecchiature usate, spedizionieri, servizi doganali e servizi HR.
Nuovi anche i colloqui a tema che ogni giorno risponderanno, per esempio, a domande in materia di assicurazione dei macchinari o formalità doganali da adempiere per l'esportazione di macchine usate.
 
Alle produzioni energetiche sono dedicati i padiglioni 18 e 23. Qui i visitatori possono ricevere informazioni su potenziali specifici di energia, sulla produzione e relativa elaborazione di biomassa, tecnologia degli impianti, gestione del lavoro ed efficienza dei costi.
 
Campus & Career: piattaforma per lavoro e carriera, scienza e ricerca
Agritechnica Plaza, che ruota attorno alla carriera professionale, alla scienza e ricerca, offre l'opportunità ai visitatori di entrare in contatto con aziende di reclutamento del personale, acquisire informazioni su un possibile tirocinio, un programma di studio o un’opportunità di formazione professionale.
Ma non solo, gli istituti scolastici e di ricerca presentano i loro più recenti progetti scientifici.  
 

Tutto questo e molto di più
A quanto sopra si aggiunge un programma tecnico internazionale di altissimo livello comprendente congressi, workshop e forum.
 
La serie di eventi "Ag Machinery International - Accesso ai mercati emergenti" lanciata due anni fa, prosegue con focus sui mercati di Etiopia, Kazakistan, Kenia, Polonia, Romania, Russia, Ucraina, Tanzania e Bielorussia.
Per la prima volta, inoltre, la manifestazione "Systems & Components" propone un focus sui paesi Bric: Brasile, Russia, India e Cina.
 
Non mancheranno di suscitare interesse la presentazione sulle riforme nel settore agricolo in Ucraina, il congresso sulle sementi e la Giornata europea dei giovani agricoltori e studenti organizzata il 12 novembre dalla Dlg Giovani in collaborazione con la Federazione della gioventù rurale tedesca Bdl, il Consiglio europeo dei giovani agricoltori Ceja e l’Associazione dei giovani contoterzisti agricoli Blu.
 
Match & Meet”, caratterizza anche quest'edizione proponendo uno spazio per avviare accordi di cooperazione e d'affari. La registrazione online permette l'incontro di domanda e offerta. Ulteriori informazioni qui
 
Il biglietto? Online conviene
Novità di questa edizione, la possibilità di acquistare il biglietto online risparmiando il 20 per cento sul costo totale, ma anche di registrare i biglietti omaggio per un più facile accesso o semplicemente di registrarsi per ottenere i benefits previsti da myAgritechnica.
 

 
Come consuetudine, è attivo un bus navetta che collega i vari padiglioni e, da quest'anno, sono disponibili 4 ore di connessione gratuita 4G.

Una nuova grafica accompagnerà i visitatori: l'ingresso verde è dedicato ai biglietti acquistati online, ai vaucher pre registrati online - stampati o su dispositivo mobile, il giallo riceverà gli espositori e la stampa mentre il rosso è riservato a quanti non ancora in possesso di biglietto o ai vaucher non pre registrati.
Ulteriori informazioni, in diverse lingue, al sito di Agritechnica 2015.