Ama le condizioni più estreme, è stato progettato per far fronte alle esigenze sempre maggiori delle moderne aziende agricole, è di casa su pendii scoscesi di vigneti trasversali alla pendenza del terreno o su terreni bagnati e fangosi e incarna la propensione di Bcs per lo sviluppo di nuovi concept di trattori specializzati.

Lo Sky Jump Bcs è tutto questo e molto ancora.

La doppia configurazione, con ruote pneumatiche sull'avantreno e cingoli in gomma sul retrotreno, garantisce allo Sky Jump le doti di maneggevolezza e comfort di un trattore classico mantenendo stabilità e trazione di un trattore cingolato.
 

La sua capacità di trazione, infatti, a seconda del terreno può superare del 60 per cento quella di un trattore gommato. In situazioni di forti pendenze, grazie alla maggiore stabilità laterale può percorrere filari a “spalliera”, generalmente inclinati verso valle, seguendo perfettamente la traiettoria impostata anche se abbinato a pesanti attrezzi portati.
 
Doppia configurazione
I principali vantaggi derivanti dalla caratteristica impostazione mista, gomma-cingolo, dello Sky Jump sono riassumibili in:
  • una compattazione del terreno nettamente inferiore rispetto a un tradizionale trattore gommato da ricercare nella minore pressione che il cingolo esercita sul terreno rispetto alla ruota;
  • minimo danneggiamento del terreno tra i filari e nelle manovre di fine capezzagna rispetto ad un cingolato con ramponi in ferro;
  • omologazione alla circolazione stradale e possibilità di viaggiare a 40 chilometri orari senza rovinare il manto stradale.
 

 
Dualsteer®, il brevetto che "sdoppia" lo sterzo
Elevata manovrabilità e angolo di sterzo fino a 60° con raggio di sterzata estremamente contenuto, sono tra i vantaggi offerti dall’esclusivo, e brevettato, doppio sistema di sterzo Dualsteer® la cui azione si esplica sulle ruote anteriori e sullo snodo centrale.
 

 
Il cuore della macchina, larga 1,35 metri per un peso di 2850 chili con passo corto e baricentro basso, è un propulsore VM da 91 cavalli, quattro cilindri e turbo intercooler. 
La trasmissione, con cambio sincronizzato a 32 velocità (16 AV+ 16 RM) e inversore sincronizzato, permette di selezionare la marcia ideale per il tipo di lavoro da svolgere.
 

 
L'impianto idraulico a doppio circuito con due pompe indipendenti e scambiatore di calore ha una portata di 28,5 litri per l'idroguida e altrettanti per il sollevatore e i distributori.

Una vasta scelta di optional rendono lo Sky Jump il mezzo ideale per le lavorazioni in filari e coltivazioni su declivi e forti pendenze dove aderenza, stabilità, manovrabilità e sicurezza sono requisiti imprescindibili.
 

 
La cabina con struttura Compact, infine, ne contiene l'altezza da terra e ottimizza l'impiego sottochioma.
Dotata di riscaldamento e aria condizionata con bocchette di ventilazione integrate nella parte anteriore, garantisce la migliore climatizzazione e la massima visibilità anche nella parte posteriore del mezzo.