Tra le aziende partecipanti alla manifestazione ne sono state scelte cinque ritenute dal Comitato meritevoli di ricevere l’attestato New Technology Enovitis in campo 2014. Eccole:
- Agricolmeccanica Srl per il suo atomizzatore trainato Drift Recovery 2000 dotato di tunnel scavallante con sistema di recupero del prodotto e gestione delle funzioni tramite computer: innovativo per concezione tecnica e per la possibilità di ridurre considerevolmente il consumo di fitofarmaci migliorando produttività e sostenibilità ambientale.
- Bargam Spa per la sua macchina polivalente V-Track sulla quale possono essere montate testate per la raccolta e altre attrezzature per la gestione della chioma e del terreno: ritenuta innovativa tra l’altro per funzionalità, facilità di manutenzione e gestione delle attrezzature oltre che per un forte miglioramento della produttività e qualità del prodotto raccolto.
- B.C.S. Spa per il trattore Sky Jump 950 dotato di due semicingoli posteriori e di sistema di sterzo articolato o con ruote sterzanti Dual Steer: macchina in grado di migliorare la sostenibilità ambientale, specie in funzione del compattamento del terreno, e aumentare ergonomia e sicurezza sul lavoro.
- Martignani Srl per la nebulizzatrice antideriva Duo Wing Jet Collina, nuova versione del sistema elettrostatico con recupero senza riciclo adatta a terreni declivi: facilita notevolmente l’utilizzo in aree collinari della tecnologia del recupero dando un forte contributo alla sostenibilità ambientale.
- Orteco Srl per il piantapali agricolo Orteco: aumenta la precisione, la qualità e la sicurezza del lavoro, migliorando la produttività e riducendo i costi.
Il Technological Innovation Award è un riconoscimento speciale per un’azienda che tra tutte si è particolarmente distinta: a riceverlo la Spektra-Agri Srl in collaborazione con Fendt Agco Italiana Srl per il suo sistema di guida assistita AutoCombiGuide. La macchina è particolarmente innovativa perché assiste nella guida e controlla automaticamente le sequenze operative in campo con la possibilità di comandare le attrezzature durante il funzionamento.
La cerimonia di premiazione ufficiale avverrà durante Enovitis in campo.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Enovitis