Eima 2012 è stata per Laverda, gruppo Agco, l'occasione di presentare il nuovo logo, ai cui caratteri di chiarezza e semplificazione che simboleggiano l'immagine di una barra di taglio al lavoro, viene affidato il compito di rappresentare un momento storico per l'azienda - unica costruttrice di mietitrebbie sul suolo italiano - e più precisamente nell'innovativo centro di Breganze, come sottolineato con orgoglio dall'amministratore delegato, Francesco Quaranta.

Tecnologia all'avanguardia e servizi di prim'ordine racchiusi in un'immagine completamente rinnovata, coadiuvata dalla nuova cabina Skyline Cab, caratterizzano la nuova serie 400 in sette modelli, di cui ad Eima, abbiamo visto l'ammiraglia M410.

Al TechTouch Terminal è affidata la gestione elettronica delle funzioni della macchina mentre, la comodità di utilizzo è appannaggio della nuova leva multifunzione ergonomica Powergrip, integrata nel bracciolo del sedile. 
Il motore, fase IIIB, è Agco Power con Scr e Doc per ridurre i consumi e le emissioni in atmosfera.

Contraddistingue la serie, la combinazione tra piattaforma di taglio Free Flow e Power Flow con Gsax-Ground self alignment Extra il sistema automatico di adeguamento al suolo per un taglio intelligente, Pfr-Prepare and feeding roller per un’alimentazione regolare e costante, Mcs-Multi crop separator plus per la trebbiatura e separazione, cui si aggiungono i crivelli Hcd-High capacity design regolabili elettricamente dalla cabina.




Piattaforma di taglio Free Flow. Fonte: Laverda



Piattaforma di taglio Power Flow. Fonte: Laverda


 
Rispettivamente a 5 e 6 squotipaglia, le versioni M 410 ed M 400 sono pensate per il lavoro in pianura; battitore, controbattitore e elementi antiusura specifici per il riso, e cingolatura, caratterizzano le M 410 Riso ed M 400 Riso; montano il sistema di livellamento Levelling Concept ad azione laterale per pendenze trasversali fino al 20 per cento, i modelli M 410 LC e M 400 LC e, chiude la gamma, la versione M 400 LCI-Integrale per pendenze del 30 per cento in salita e del 10 per cento in discesa, oltre al 20 per cento trasversale.
Il nuovo sistema di livellamento che caraterizza i modelli LC e LCI, limita l'ingombro esterno riducendo notevolmente il problema degli spostamenti su strada dove le larghezze rappresentano un ostacolo.

La cabina Skyline

Con sedile a sospensione pneumatica, schienale alto, climatizzatore, volante regolabile, sedile passeggero e frigorifero portatile, la nuova cabina punta al comfort dell'operatore ricercandolo anche nell'isolamento acustico garantito dalla pellicola Pvb in materiale altamente insonorizzante, impiegata sulle vetrate.
La gestione della macchina è racchiusa nella consolle che a mezzo dei comandi posti sul bracciolo, della leva multifunzione Powergrip e del TechTouch terminal da 10.4 pollici in grado di visualizzare fino a quattro schermate contemporaneamente, governa l'accesso alle principali funzioni operative.





Interno cabina Skyline serie 400. Fonte: Laverda


Sono optional il lettore CD, il sistema satellitare Gps, il computer Ceres 8000i deputato al controllo di prestazioni e umidità del prodotto e, novità, il Multimedia navigation NY 8000 che, dotato display touchscreen a colori da 6.2 pollici, racchiude un navigatore, la radio con lettore CD e DVD, due porte usb e un ingresso per scheda SD e AV-IN oltre alla tecnologia Bluetooth.
Completano la cabina i fari H9 orientabili per il lavoro notturno e la telecamera posteriore di serie che associata all'ampia superficie delle vetrate, consente di monitorare tutte le operazioni.





M410 impegnata nel lavoro notturno. Fonte: Laverda