Sarà la Romagna ad ospitare l'appuntamento biennale dedicato alla meccanizzazione del vigneto: Enovitis in campo è un momento di approfondimento delle innovazioni tecnologiche a supporto dell'attività dei viticoltori,  dalla taratura degli atomizzatori per una corretta applicazione e distribuzione degli agrofarmaci, alla comparazione delle tecniche per la lavorazione del suolo e per il diserbo, fino all'utilizzo delle energie rinnovabili prodotte dal ciclo produttivo vitivinicolo.

Fil rouge della manifestazione sarà la sostenibilità: dimostrazioni pratiche, applicativi sviluppati dai partner del progetto Tergeo, consigli agronomici.

L'area espositiva si snoderà fra i filari di Sangiovese delle colline di Predappio, ad un'altitudine da 150 m s.l.m. a 350 m s.l.m., dove l'azienda vitivinicola Condé si estende per 92 ettari, di cui 75 a vigneto. Saranno realizzate specifiche aree tematiche, con particolare attenzione alle energie rinnovabili. Proprio l'energia da biomasse - cui nel 2010 era stato dedicato l'allestimento di uno specifico percorso espositivo tematico "Il Cantiere dell'energia" - continua a essere una tematica di grande attualità perché l'intero ciclo per la produzione di energia da sarmenti è concretamente e autonomamente realizzabile all'interno di un'azienda vitivinicola, utilizzando le attrezzature più idonee per le operazioni di trinciatura, andanatura, raccolta e imballatura dei sarmenti in campo, e successivamente cippatura prima dell'invio dei pellet alla caldaia.

Come nelle passate edizioni di Enovitis in Campo, saranno in esposizione trattrici, atomizzatori, fresatrici, erpici, trinciatrici, defogliatrici, cimatrici, impianti per l'irrigazione ecc., e tutte le attrezzature per la lavorazione del vigneto potranno essere visionate e "testate" in movimento tra i filari. In esposizione anche pali, fili, concimi, prodotti fitosanitari, centraline agro-meteo e tutti i prodotti e i servizi utili a una viticoltura di qualità.

Protagonista sarà anche la nuova doc Romagna alla quale sarà dedicato un convegno nel corso della manifestazione.


Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili sul sito, che nelle prossime settimane si presenterà completamente rinnovato all'indirizzo www.enovitisincampo.it.

Enovitis in campo è organizzato da Unione Italiana Vini.