"Two rows are better than one". Due filari son meglio di uno, parrebbe lo slogan più appropriato. Minimizzare i tempi operativi aumentando al contempo la tempestività dei trattamenti in campo sono quindi in sintesi i vantaggi dei nuovi spayers della Florida. Una pessima abitudine in campo è infatti quella di accelerare i tempi dei trattamenti passando i filari in modo alternato, trattando cioè una fila si e una no. Solo quando le chiome siano sviluppate ci si arrende ai fatti e si inizia ad applicare lungo ogni filare. Se da un lato questo accorcia i tempi del trattamento, dall'altro implica bagnature irregolari e fenomeni di deriva importanti.

Il sistema scavallante della serie "Spraymist" assicura invece l'ottimale copertura fitosanitaria della chioma, minimizzando al contempo fenomeni di deriva dannosi. Dannosi per l'ambiente e per il portafoglio, visto che ogni litro di miscela fitosanitaria sprecata per deriva danneggia l'ambiente ed è stata comunque pagata dall'agricoltore per controllare una patologia o un parassita che invece mai raggiungerà.

Gli "Spraymist" sono disponibili con tre differenti versioni da 600, 800 e 1000 litri, con testate personalizzabili in funzione del sesto d'impianto in cui operare.

 

L'articolo completo

è disponibile nel pdf allegato

(vedi on line, in calce all'articolo)

Tratto da Macchine Trattori - dicembre 2010

in collaborazione con Editoriale Orsa Maggiore