Big Square: le grandi quadre, nel senso delle balle. Di grande produttività, sono macchine ideali, per esempio, anche quando si debbano raccogliere in sequenza colture differenti: di ciascuna coltura restano “fette” ben separate di materiale all'interno della stessa balla, cosa che non si può fare per esempio con una rotoimballatrice tonda. Le LSB 1270 (Optifeed e OC) e la LSB 1290 (Optifeed e OC) sono le Big Baler di Kuhn e verranno commercializzate in Italia, proponendosi come soluzioni d'eccellenza per le attività di raccolta su foraggi, mais e paglia. I due modelli producono balle di dimensioni differenti: la LSB 1270 fornisce dimensioni delle balle di 120 x 70, mentre quelle della 1090 possono essere da 120 x 80 oppure 120 x 90. Un ulteriore vantaggio di tali attrezzature è la possibilità di adattare le dimensioni delle balle: quando si termini la raccolta in un appezzamento, e la camera non sia ancora a règime, è possibile infatti espellere una balla di dimensioni ridotte, pur mantenendo le caratteristiche di compattezza offerte dalla macchina. Ciò consente di mantenere all'interno dell'appezzamento tutto il foraggio in esso prodotto. Le LSB di Kuhn appaiono ideali anche per la raccolta delle energy crop e stanno ottenendo notevole successo in alcuni Paesi come Brasile o Paesi dell’est europeo.
Macchinari squisitamente da contoterzisti, devono garantire grande capacità lavorativa e ore di fermo macchina pressoché nulle, vista la finestra temporale molto ristretta in cui spesso si deve operare, come nel caso della raccolta della paglia. Sebbene in altri Paesi le LSB siano usate per raccogliere anche medica, in Italia l'utilizzo appare quasi totalmente su frumento. Macchine da professionisti, si diceva. E anche l'investimento necessario è da professionisti: il prezzo di listino per una LSB si posiziona sopra i 100.000 € contro i 25.000 – 40.000 € delle tonde.

 

Il rotore Optifeed (L'articolo prosegue dopo la fotografia)

 

Aspetti tecnici

Uno dei più importanti vantaggi a favore delle LSB di Kuhn è l'“Integral Rotor” , il quale mostra grande capacità di lavoro. Il prodotto entra nel rotore di alimentazione direttamente dal pick-up e il sistema di trasmissione è semplice e a usura molto ridotta. Il prodotto è immediatamente tolto dai denti di raccolta del Pick-Up e viene introdotto nelle pre-camera dal rotore. La forca alimentatrice lavora al doppio della velocità del pistone di compressione e questo consente una alimentazione velocissima e costante della pre-camera, aumentando la densità della balla. Quando la pre-camera è piena un sistema automatico spinge il prodotto precompresso nella vera camera di pressatura dove il pistone continua il normale processo. Anche il sistema di legatura è all'avanguardia. Normalmente, si possono trovare sistemi di legatura singoli oppure doppi: Kuhn li combina nel sistema Twin-step, brevettato. Durante la formazione della balla il sistema di legatura tiene in tensione lo spago assicurando grande densità alle balle. Durante il processo di legatura, invece, il sistema rilascia leggermente lo spago garantendo agli annodatori un processo lienare di legatura. Richiede quindi meno manutenzione e potenza, con i vantaggi di utilizzare trattori di potenza inferiore.  L'organo di taglio è l'OmniCut-23, un rotore di grande diametro (oltre 600 mm) che raccoglie direttamente il prodotto dal pick-up accompagnandolo nella pre-camera. L’operatore può scegliere di tagliare il prodotto con tutti i 23 coltelli disponibili, oppure selezionarne di meno (0, 11 o 12 coltelli). La lunghezza minima di taglio è di 4,2 cm e il cambio dei coltelli risulta molto agevole.