Il fatto di innovare il modo di gestire l'azienda per mantenere la possibilità di fare reddito è un concetto basilare per un'agricoltura che guarda al futuro. Per qualsiasi imprenditore è facile comprendere come i continui miglioramenti siano il presupposto per aumentare l'efficienza e quindi la redditività aziendale, ma non altrettanto semplice è convincersi di un investimento in soluzioni tecniche innovative o ad alto contenuto di tecnologia. Con una tecnologia applicata al modo di produrre e la semplificazione del sistema produttivo, infatti, si possono contenere o eliminare gli sprechi, razionalizzando nello stesso tempo il modo di coltivare il campo.

Sulla base di queste premesse, il 29 maggio alle ore 9.30, presso l'azienda agricola Miana Serraglia, si terrà la 5a edizione della giornata in campo organizzata da Marchetti Macchine Agricole, un appuntamento annuale incentrato sulla presentazione delle novità tecniche riguardanti le macchine e le attrezzature dei brand commercializzati dal gruppo di Este (Hardi, Bogballe, Kongskilde, Howard, Överum, Nordsten) e che quest'anno sarà ancora più orientato a evidenziare peculiarità tecniche e soluzioni tecnologiche applicate alle principali fasi colturali, dalla lavorazione del terreno alla concimazione, dalla semina alla difesa della coltura. 

Quest'anno l'obiettivo è duplice: presentare soluzioni tecniche innovative ma, allo stesso tempo, sottolineare come per aumentare l'efficienza del metodo di coltivare e continuare a fare reddito sia necessario che venga rivisto, seppur in maniera graduale, l'intero sistema colturale.

Molte quindi le soluzioni proposte, alcune delle quali in anteprima assoluta in Italia. Al termine delle prove sarà inoltre possibile visitare, nelle vicinanze del centro aziendale, i campi e le stazioni sperimentali delle altre aziende presenti alla giornata: Apsovsementi, Bayer CropScience, Carla Import, Cifo e Dekalb-Monsanto.

Nel corso della giornata verranno inoltre eseguite prove dimostrative con trattrici equipaggiate con pneumatici Michelin a larga sezione e bassa pressione di esercizio, per la riduzione del calpestamento del terreno, un aspetto di grande importanza in tutte le operazioni di campo, ma che assume un ruolo basilare nel caso della semplificazione delle lavorazioni del terreno e dell'introduzione di tecniche gestionali, quali il traffico controllato o il ricorso a sistemi di ausilio alla guida, che consentono di ritornare sulle stesse carreggiate con interventi differenti. 

 

Dove:

Azienda Agricola 'Miana Serraglia', Giare di Mira (Venezia), S.S. Romea entrata al km 116

N.B. La manifestazione avrà luogo anche in caso di maltempo.

Scarica da questo link la presentazione in anteprima delle macchine.

 

Segreteria organizzativa: Marchetti Macchine Agricole - Tel. 0429.600500

Evento organizzato in collaborazione con Veronafiere-Fieragricola ed Edizioni L'Informatore Agrario

 

Su AgricolturaOnWeb.info trovi le news relative a Marchetti Macchine Agricole, cliccando qui