Giovedì 6 novembre 2025, ore 9:30, si terrà all'Accademia dei Georgofili di Firenze il convegno "Razionalizzazione delle attività di controllo parassiti nelle colture e negli allevamenti".
Il convegno è la prosecuzione di quello dal titolo "Razionalizzazione dei sistemi colturali e zootecnici per la salvaguardia ambientale" e ne restano pertanto valide le considerazioni, riprese da quanto dichiarato dagli scienziati per il settore zootecnico nel 2022 a Dublino.
"I sistemi (colturali) e zootecnici devono progredire sulla base dei più elevati standard scientifici. Sono troppo preziosi per la società per diventare vittime di semplificazioni, riduzionismo o fanatismo. Questi sistemi devono essere integrati nella società e avere da questa un'ampia approvazione. Per questi gli scienziati sono invitati a fornire prove affidabili: nutrizionali e per la salute dei prodotti vegetali e animali, della sostenibilità ambientale, dei valori socio culturali ed economici nonché delle soluzioni per i numerosi miglioramenti necessari.
Questa dichiarazione mira a dar voce ai numerosi scienziati di tutto il mondo che fanno ricerca diligentemente, onestamente e con successo in varie discipline al fine di raggiungere una visione equilibrata del futuro dell'agricoltura".
Ai partecipanti iscritti agli ordini dei dottori agronomi e dottori forestali verranno riconosciuti i Cfp, Crediti Formativi Professionali, secondo il relativo regolamento del Conaf.
Come partecipare
Per partecipare è necessario compilare entro le 15: 00 di mercoledì 5 novembre 2025 il modulo a questa pagina web
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili






























