Venerdì 24 ottobre 2025 è in calendario a Ferrara alle 9:00 il convegno intitolato "Ricerca ed innovazione per una nuova agricoltura europea".
Il settore agroalimentare continua ad essere al centro delle politiche europee, in un contesto internazionale in grande evoluzione. Gli interrogativi che si presentano sono di estrema rilevanza per la situazione di crisi ed incertezza in cui si trova l'agricoltura, europea e nazionale, in particolare nei settori a più elevato valore aggiunto come le colture frutticole, che hanno visto negli ultimi dieci anni in Italia una caduta delle superfici investite.
L'incontro sarà l'occasione per fare una riflessione sulle politiche agricole e industriali agricole, e sui sussidi. Ci si chiederà inoltre se sia necessaria una sterzata delle politiche agricole europee verso maggiori incentivi all'innovazione e alla ricerca, riducendo i vincoli burocratici.
Il convegno, organizzato dal Movimento Federalista Europeo, ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Ferrara, e vuole affrontare i temi partendo dalla difficile situazione dell'agricoltura nella provincia di Ferrara - caratterizzata da un processo di estensivizzazione per la progressiva riduzione delle superfici arboree, una questione che si era posta per l'intera comunità con l'accentuazione delle politiche ambientali, per dibattere su quali politiche possano costituire una effettiva svolta e quale ruolo la ricerca può assumere in questa direzione.
Dove e quando
L'evento, che si terrà presso l'Istituto Vergani-Navarra (dalla terra alla tavola), è aperto a tutti gli interessati ed è a ingresso libero.
È prevista la diretta streaming sulla pagina Facebook Movimento Federalista Europeo Ferrara.
© AgroNotizie - riproduzione riservata






























