Un'intera giornata per parlare di riso, dalla qualità nutrizionale alla ricerca genetica, passando per la salute e le prospettive future di una coltura simbolo dell'agricoltura italiana. È l'obiettivo del convegno "Riso italiano: un'eccellenza, non una commodity" in programma giovedì 11 settembre 2025 al Centro Ricerche sul Riso di Castello d'Agogna (Pv), promosso dall'Ente Nazionale Risi.
Gli interventi
Il convegno moderato da Roberto Magni, direttore generale dell'Ente Nazionale Risi, vedrà la partecipazione di voci autorevoli del mondo accademico e della ricerca.
Aprirà i lavori Mariangela Rondanelli, professoressa associata dell'Università di Pavia, con un intervento sulle qualità nutrizionali e l'indice glicemico del riso tra passato, presente e futuro.
A seguire Attilio Giacosa, esperto in gastroenterologia ed endoscopia digestiva presso il Centro Casa Della Salute di Genova San Benigno, che racconterà il ruolo del riso per un invecchiamento in salute.
Poi Domenicantonio Galatà, biologo nutrizionista, evidenzierà come il riso possa essere la stoccata vincente di una dieta nutriente.
E Filip Haxhari, dirigente del Dipartimento di Miglioramento Genetico dell'Ente Nazionale Risi, ripercorrerà un secolo di ricerca genetica sulla coltura, tra storia, eccellenza e futuro.
A chiudere il convegno sarà Natalia Bobba, presidente dell'Ente Nazionale Risi.
Orari e altre informazioni
La giornata inizierà alle ore 09:30 con la registrazione e proseguirà alle 10:00 con l'avvio dei lavori. Alle 12:30 è previsto un light lunch a base di risotto, mentre nel pomeriggio, dalle 14:00, i partecipanti potranno visitare i campi sperimentali e il nuovo Risegno.
L'evento rientra nel programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e Forestali, con il riconoscimento di crediti Cfp secondo il regolamento Conaf numero 162/2022.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Ente nazionale risi






























