L'11 febbraio 2025 alle 9:00 appuntamento con il convegno "Il nuovo Pacchetto Qualità: innovazioni normative tra criticità e opportunità" che si terrà a Firenze all'Accademia dei Georgofili, sarà possibile seguire l'evento anche online.

 

Il nuovo Regolamento (Ue) 2024/1143 sulle Indicazioni Geografiche e sulle altre indicazioni di qualità introduce molte novità soprattutto per le procedure e il disegno istituzionale.
La dichiarata ambizione sistemica del legislatore europeo, che dopo aver unificato nel 2012 Dop, Igp, e Stg, e collocato in un unico testo normativo anche gli altri regimi di qualità, prosegue lungo questo percorso, accogliendo nel nuovo Regolamento anche i vini e le bevande spiritose, sin qui oggetto di testi normativi formalmente (ed in più punti anche sostanzialmente) separati e distinti.

 

Questo comporta conseguenze rilevanti per il settore del vino, a cominciare dall'applicazione della tutela ex officio, che il Regolamento del 2012 aveva introdotto con formula limitata alle sole Dop e Igp dei prodotti agricoli ed alimentari.

 

Al centro del dibattito vi saranno quindi le numerose novità che seguono a questo approccio unitario e sistemico, specialmente sul piano istituzionale e dei procedimenti.

 

Come partecipare

Per partecipare è necessario iscriversi entro le 14:00 di lunedì 10 febbraio 2025 a questo link
Le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte compatibilmente con la capienza della sala.
Per la partecipazione online i partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web

 

Scopri di più