Sono ormai diversi anni che l'Osservatorio Smart AgriFood (iniziativa della School of Management del Politecnico di Milano e del Laboratorio Rise, Research & Innovation for Smart Enterprises dell'Università degli Studi di Brescia) fotografa il livello di adozione di soluzioni tecnologiche nel comparto agricolo.

 

In vista dell'edizione 2024 della Ricerca, l'Osservatorio ha lanciato il nuovo questionario, aperto a tutte le aziende agricole con sede in Italia. Uno strumento che ha l'obiettivo di comprendere il livello di adozione delle soluzioni di agricoltura 4.0.

 

Partecipare è semplice, basta cliccare su questo link e rispondere alle domande poste dal sistema. Il tutto richiede non più di 10 minuti e dà diritto ad avere una copia della Ricerca 2024. Si tratta di un piccolo sforzo che consentirà di ottenere informazioni utili per aziende agricole, decisori politici e altri soggetti interessati.

 

Devo essere un'azienda innovativa per partecipare? Assolutamente no, l'indagine serve proprio a valutare il livello di adozione delle soluzioni 4.0 e dunque, affinché il campione sia significativo, chiunque può partecipare.

 

Le risposte vengono salvate in automatico durante la compilazione e, se necessario, è possibile ripercorrere a ritroso il questionario per modificarle. In più è possibile interrompere il questionario e riprenderlo in un secondo momento accedendo allo stesso link.

 

Le risposte saranno trattate con la massima riservatezza e saranno utilizzate esclusivamente con finalità statistiche. Nessun dato puntuale sarà diffuso, ma verranno pubblicati solo i risultati aggregati.


Image Line è partner dell'Osservatorio Smart AgriFood