Venerdì 22 marzo 2024 si terrà a Lugo (Ra), al Centro Ricerca e Sviluppo, il convegno intitolato "Il frutteto elettrico. La frutticoltura deve cambiare, il frutteto elettrico è il nuovo paradigma?".

 

Dopo il rinvio della scorsa primavera, dovuto anche all'alluvione che ha così gravemente colpito i territori della regione, viene riproposto il convegno sull'agrivoltaico con un focus più specifico sul frutteto elettrico.

 

Programma

Dopo l'introduzione di Luca Corelli Grappadelli avrà inizio la prima sessione dedica a "Tecnologie. Generazione e gestione di elettricità e automazione": l'intervento di Gianluca Benedetti (Ocg Srl) verterà su "Inseguitore solare modulare per l'integrazione del fotovoltaico su terreni piani e collinari", mentre Donato Vincenzi (UniFe) presenterà i "Film fotovoltaici luminescenti per il filtraggio della radiazione solare". 
Claudio Rossi (UniBo) interverrà su "Autoproduzione, accumulo ed utilizzo di energia elettrica per la coltivazione del frutteto" al quale seguirà la relazione di Lorenzo Marconi (UniBo) che tratterà "Automazione e robotica da frutteto/vigneto", domande e discussione.


Al centro della seconda sessione vi saranno gli "Aspetti normativi ed economici".

Alfonso Scardera e Antonio Giampaolo (Crea-Pb) spiegheranno la "Funzione della Rica a supporto delle aziende che aderiscono all'agrivoltaico", mentre Aldo Bertazzoli (UniBo) si occuperà della "Gestione economica dell'automazione elettrica nel frutteto", a seguire domande e discussione.


Gli "Aspetti agronomici" saranno i protagonisti della terza sessione che vedrà intervenire Alessio Scalisi (Agriculture Victoria, Australia) con "Risposte fisiologico-produttive di pero in impianti agrovoltaici", Luigi Manfrini (UniBo) su "Sensoristica e soluzioni Iot implementabili in un frutteto elettrico" e Luca Corelli Grappadelli (UniBo) spiegherà "Criticità e vantaggi ecofisiologici del frutteto elettrico".
La quarta e ultima sessione vedrà una discussione generale e le conclusioni dell'incontro con la moderazione di Angelo Benedetti (Unitec).


Il convegno sarà il primo evento proposto da Fresh, Fruit Research Center, for Excellent and Sustainable Horticulture, neonata fondazione a servizio della filiera frutticola, che vede la Casa della Frutticoltura tra i suoi promotori.

L'obiettivo dell'incontro è quello di supportare il processo decisionale di imprenditori attratti dall'idea di trasformare le proprie coltivazioni in frutteti "100% elettrici".

 

Scopri di più