"A seguito della decisione di Bruxelles del 20 novembre scorso di prorogare il quadro temporaneo sugli aiuti di Stato, la Garanzia U35, rilasciata gratuitamente da Ismea a fronte di finanziamenti bancari destinati alle Pmi agricole e della pesca, colpite dai rincari energetici, del carburante e delle materie prime e la Garanzia Gr8, destinata agli investimenti per la realizzazione di impianti per la produzione di energie rinnovabili, potranno essere rilasciate fino al 30 giugno 2024".


Lo aveva comunicato Ismea lo scorso 22 novembre, con una nota diretta agli interessati ed alla stampa. Nella stessa nota Ismea specificava: "A breve saranno pubblicate le informative sulla proroga dell'operatività dei due strumenti".
Ad oggi Ismea non ha ancora pubblicato le informative in quanto attende la singola approvazione di queste ultime da parte di Bruxelles.

 

La Garanzia U35, che copre le aziende colpite da crisi da covid-19, e la Garanzia Gr8, destinata a coprire gli investimenti nel settore delle energie, appartengono al gruppo delle garanzie dirette Ismea, istituite con l'articolo 17, comma 2, del Decreto Legislativo 19 marzo 2004, n.102.

 

L'obiettivo della garanzia diretta è favorire l'accesso al credito delle Pmi agricole e della pesca integrando la loro offerta di garanzie, favorendo il migliore utilizzo del patrimonio di vigilanza delle banche e contribuendo alla riduzione dei tassi applicati ai finanziamenti garantiti mediante una riduzione dello spread.

 

Ismea interviene mediante fideiussione, cogaranzia, controgaranzia con e senza riassicurazione del credito e garanzia di portafoglio. Per operare con la fideiussione Ismea non è necessaria alcuna convenzione. Il soggetto finanziatore può attivare la richiesta di registrazione gratuita al portale GSpot.

 

Agli strumenti di carattere ordinario, Ismea ha affiancato nel tempo, in occasioni di situazioni di eccezionale emergenza (covid-19, conflitto in Ucraina), strumenti finalizzati a sostenere la liquidità aziendale, con costi di garanzia azzerati e istruttorie di rilascio semplificate.