Partono domani, martedì 19 settembre 2023, le lezioni del ciclo "L'agricoltura e i saperi", promosse dall'Accademia dei Georgofili e dall'Accademia La Colombaria. Dieci lezioni gratuite e aperte a tutti, tenute da docenti universitari su varie tematiche legate all'agricoltura, dalla chimica alla genetica, dal paesaggio, alla letteratura, al cinema.
Domani, 19 settembre 2023, si partirà con l'incontro dedicato a "Agricoltura e società", tenuto dal professor Sandro Rogari.
Seguirà la lezione "Agricoltura ed economia", il 25 settembre 2023, tenuta dal professor Silvio Menghini dell'Università di Firenze.
Il 3 ottobre 2023 sarà la volta di "Agricoltura e arte", tenuta da Anna Mazzanti del Politecnico di Milano, e il 9 ottobre 2023 con "Agricoltura e cinema" con la professoressa Cristina Bragaglia dell'Università di Bologna.
Il 17 ottobre 2023 l'incontro sarà sul tema "Agricoltura e matematica", con il professor Vincenzo Ancona dell'Università di Firenze, e poi il 23 ottobre 2023 "Agricoltura e genetica", con la professoressa Alessandra Gentile dell'Università di Catania.
Il 31 ottobre 2023 il professor Riccardo Bruscagli dell'Università di Firenze farà una lezione su "Agricoltura e letteratura" e il 6 novembre 2023 Teodoro Georgiadis del Cnr terrà l'incontro su "Agricoltura e fisica".
Le ultime due lezioni saranno il 13 novembre 2023 con "Agricoltura e chimica", tenuta dal professor Luigi Dei e il 20 novembre 2023 con "Agricoltura e paesaggio", con il professor Paolo Nanni, entrambi dell'Università di Firenze.
Tutti gli incontri iniziano alle 16:00 e si terranno in presenza a Firenze, alcuni presso l'Accademia dei Georgofili, alle Logge degli Uffizi Corti, altre presso l'Accademia La Colombaria, in via sant'Egidio 23.
Le lezioni potranno comunque essere seguite anche in video streaming.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Accademia dei Georgofili