Manca la manodopera. In tutta Italia le aziende agricole hanno sempre più difficoltà a trovare lavoratori disponibili e adeguatamente professionalizzati. Una grave carenza, strutturale, che crea problemi di produzione.
Mercoledì 21 giugno 2023 a Roma, a Palazzo della Valle ore 10:30 nella Sala Serpieri, Confagricoltura organizza il convegno "Lavoratori agricoli cercasi - Mercato del lavoro agricolo: antichi vizi, nuove virtù" per analizzare e discutere dei problemi del mercato del lavoro agricolo e dei relativi fenomeni economici e sociali con esperti della materia e rappresentanti delle istituzioni, per arrivare a soluzioni, anche innovative, che aiutino le imprese agricole.
Finora si è ricorso alla manodopera straniera, con tutte le incertezze dei decreti flussi e delle relative procedure, oppure esternalizzando con contratti di appalto labour intensive, con le preoccupazioni di una normativa tutt'altro che chiara rispetto a questa forma contrattuale.
Sono queste le soluzioni possibili o si può fare di più per restituire dignità al lavoro agricolo e renderlo maggiormente attrattivo, specialmente per i giovani? Che cosa fanno gli altri Paesi?
Di tutto questo si parlerà al convegno.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Confagricoltura