Dal 5 maggio 2023 tornano le serate "gastroscientifiche" di "A cena con la scienza" targate Confagricoltura Piacenza e Agriturist. Il titolo dell'edizione 2023 è "Il mondo nuovo fra utopia, distopia e responsabilità" ispirato al romanzo di Aldous Huxley che prefigurava una società in cui il progresso tecnologico consentiva l'appagamento di ogni desiderio e, attraverso di esso, il totale controllo sociale.

 

"Fantasie visionarie all'epoca in cui furono immaginate, rischio concreto ai nostri tempi - afferma Michele Lodigiani, coordinatore dell'iniziativa -. Non è tuttavia fermando il progresso, soluzione insieme stupida e velleitaria, che possiamo costruire un mondo migliore, ma volgendo al bene comune l'uso dei mezzi straordinari che la scienza e la tecnologia ci hanno reso disponibili". È appunto quanto cercano di fare - nei laboratori, nelle aziende e nelle università - anche gli ospiti dei venerdì di "A cena con la scienza 2023".

 

Di cosa si parlerà

Aprirà il ciclo il 5 maggio 2023, ore 19:00 all'Agriturismo Boschi Celati (Fossadello di Caorso, Pc), Alessandro Giraudo che affronterà il tema delle materie prime dal punto di vista storico e prospettico.

 

Seguirà il 26 maggio 2023, ore 19:00 all'Agriturismo La Rondanina (Castelnuovo Fogliani, Pc)Damiano Martignago, che illustrerà quanto promette la genetica avanzata per il futuro alimentare dell'umanità.

 

Il 16 giugno 2023, ore 19.00 all'Agriturismo Battibue (Fiorenzuola d'Arda, Pc)Deborah Piovan e Vittoria Brambilla accompagneranno i presenti in un viaggio intercontinentale intorno al mondo dell'agricoltura e della ricerca agricola declinato tutto al femminile.

 

Il 1° settembre 2023, ore 19:00 all'Agriturismo La Tosa (Vigolzone, Pc), Simonetta Di Pippo porterà i partecipanti ancora più lontano, nello spazio, alla ricerca di nuove soluzioni ai problemi terrestri.

 

Il 22 settembre 2023, ore19:00 all'Agriturismo La Finestra sul Po (S. Nazzaro, Pc), Sanzio Bassini, infine, guiderà nel mondo astratto - ma con ricadute assai concrete - del calcolo superveloce.

 

Come partecipare

Le prenotazioni vanno fatte prendendo direttamente contatto con l'agriturismo.

 

Scarica il programma del ciclo di incontri