Il prossimo martedì 17 gennaio 2023 torna l'appuntamento con il Forum Wine Monitor di Nomisma, intitolato "2023: l'anno che sarà (per il vino italiano)". L'evento è in programma in presenza a Bologna nella Sala Incontri di Nomisma, a Palazzo Davia Bargellini, ma sarà possibile seguirlo anche in diretta streaming. Per la prima volta l'evento sarà aperto al pubblico previa registrazione.

 

Sotto la lente della nona edizione del Forum Wine Monitor vi sarà l'andamento delle importazioni nei principali mercati internazionali e le performance del vino italiano: dopo un 2022 che ha segnato un nuovo record nell'export, il 2023 si preannuncia carico di incertezze e nuove sfide per la filiera italiana del vino, tra inflazione, rallentamenti economici e tensioni geopolitiche internazionali. 

 

Focus in particolare sulla Germania e sulla propensione all'acquisto di vino italiano nel 2023 da parte del consumatore tedesco, le esigenze di crescita delle imprese vinicole italiane e i possibili strumenti a supporto.

 

Oltre agli esperti del team di Wine Monitor, gli approfondimenti saranno arricchiti dal confronto con imprese del settore.


Programma

Con Denis Pantini, responsabile Wine Monitor, e Francesca Benini, Sales & Marketing director Cantine Riunite & Civ si parlerà de "Il vino italiano di fronte ai nuovi scenari evolutivi: performance, competitività e tendenze in atto".

"Germania 2023: la propensione all'acquisto di vino italiano da parte del consumatore tedesco" è invece il tema che sarà trattato da Emanuele Di Faustino, Senior Project manager Wine Monitor e Massimo Tonini, Export director Gruppo Zonin 1821.

 

Le "Acquisizioni e investimenti nel settore vitivinicolo italiano: le strategie delle imprese per affrontare le nuove sfide di mercato" saranno al centro dell'intervento di Stefano Baldi, Associate director Agribusiness Cbre e Massimo Romani, amministratore delegato Argea.
 
Infine si parlerà de "Le performance dei vini italiani a denominazione: un primo resoconto sull'anno appena passato" con Francesco Liantonio, presidente Valoritalia, e Denis Pantini, responsabile Wine Monitor.


La partecipazione è gratuita previa iscrizione a questo link.

 

Scopri di più sulla nona edizione del Forum Wine Monitor