Il prossimo venerdì 9 settembre 2022 a Piacenza, nella Residenza Gasparini, si terrà l'evento "Circularity and sustainability In the food system".

 

La sostenibilità e la circolarità del sistema agroalimentare saranno al centro del workshop che si rivolge a studenti universitari, dottorandi, laureati, liberi professionisti e operatori del settore agroalimentare.

Coinvolgere tutti gli attori della filiera è l'obiettivo dell'evento promosso dall'Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari ed Ambientali, in collaborazione con la Scuola di Studi Superiore in Alimenti e Nutrizione dell'Università di Parma nel contesto del progetto di Alta Formazione "Sostenibilità alimentare: da problema globale a opportunità di sviluppo socio economico regionale" finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

 

Programma

In apertura dei lavori i saluti di Marco Trevisan, preside della Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e di Daniele Del Rio, presidente della Scuola di Studi Superiori in Alimenti e Nutrizione Università di Parma.

 

La sessione plenaria sarà moderata da Lucrezia Lamastra, professoressa di Chimica Agraria dell'Università Cattolica del Sacro Cuore e Margherita Dall'Asta, ricercatrice in Nutrizione Umana dello stesso Ateneo.

 

Con Carlo Ingrao, ricercatore in Scienze Merceologiche dell'Università degli Studi di Bari, si approfondirà il ruolo dell'analisi Lca nella circolarità e sostenibilità nelle filiere agroalimentari, mentre Alberto Stanislao Atzori, professore di Nutrizione e Alimentazione Animale dell'Università degli Studi di Sassari, spiegherà l'importanza del settore zootecnico per la sostenibilità dell'economia circolare con un approccio sistemico.

 

Alessandra Marti, professoressa di Scienze e Tecnologie Alimentari dell'Università degli Studi di Milano, parlerà poi della sostenibilità lungo la filiera dei cereali; a seguire un focus sui modelli dietetici tra salute dell'uomo e del Pianeta con Daniela Martini, ricercatrice in Nutrizione Umana dell'Università degli Studi di Milano.

 

I profili normativi dell'economia circolare saranno al centro della relazione di Beatrice La Porta, ricercatrice in Diritto Agroalimentare dell'Università degli Studi di Palermo, mentre con Greta Castellini, assegnista di ricerca in Psicologia dei Consumi dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, si potranno conoscere le percezioni, gli atteggiamenti e i comportamenti dei consumatori verso la sostenibilità alimentare.

 

Nel pomeriggio si terranno sessioni parallele con tavole rotonde a tema circolarità e sostenibilità, in particolare: per le produzioni animali, per le tecnologie alimentari, dai residui della filiera agroalimentare ai nuovi prodotti e sulle direttrici dell'educazione alimentare.


Comitato organizzatore: Lucrezia Lamastra, Margherita Dall'Asta, Marco Trevisan.

 

Segreteria organizzativa: Opentea Srl. Per info: francesca.trevisan@opentea.eu

 

L'evento è gratuito ma la disponibilità è limitata. Per registrarti e scoprire il programma completo visita questa pagina

 

Scarica la locandina in formato pdf