La Gazzetta italiana…

La vite
Giugno si conferma come un periodo di intensa attività legislativa in campo agroalimentare e già sulla Gazzetta Ufficiale numero 127 del primo giugno sono specificate alla pagina 22 le modalità operative per la predisposizione e trasmissione delle denunce di produzione dei materiali di moltiplicazione della vite e il rilascio dell'autorizzazione alla produzione in conto lavoro.

I dettagli del provvedimento sono pubblicati sul sito internet del Ministero per le Politiche Agricole (Mipaaf) e sul sito internet del Servizio Fitosanitario Nazionale.

 

Cavecia e Russiola sono le nuove varietà di vitigni per uve da vino mentre Doria seedless è la nuova varietà che rientra nella categoria dei vitigni ad uve da tavola iscritte nel Registro nazionale della varietà di vite.

Lo specifica la Gazzetta Ufficiale numero 129 del 4 giugno a pagina 7.

 

Transumanza

Movimentazione, transumanza, pascolo e monticazione sono eventi frequenti nel periodo estivo e lo spostamento degli animali può destare preoccupazioni di ordine sanitario per l'eventuale trasmissione di patologie animali da un'area all'altra.

Per evitare questo pericolo sono previste una serie di misure, riassunte nel "protocollo" per la movimentazione di animali di interesse zootecnico.

I dettagli sono pubblicati alla pagina 25 della Gazzetta Ufficiale numero 131 del 7 giugno.

 

Chilometro zero
Non ci sono soldi a disposizione, ma l'impegno a valorizzare e promuovere le produzioni locali provenienti da filiere corte.

Gli enti locali, ad esempio i comuni, sono così tenuti a riservare adeguati spazi ai singoli produttori nell'ambito dei mercati agricoli.

Anche la grande distribuzione è invitata a favorire la presenza nei propri spazi commerciali di aree dedicate alla vendita di prodotti agricoli "a chilometro zero".

Lo prevede la legge numero 61/2022 pubblicata alla pagina uno della Gazzetta Ufficiale numero 135 dell'11 giugno.

 

Identità varietale
Se permangono dubbi sull'identità varietale delle sementi, l'autorità di certificazione può utilizzare per l'esame di tale identità una tecnica biochimica e molecolare riconosciuta a livello internazionale.

E' quanto prevede il decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 140 del 17 giugno.

Un atto legislativo che recepisce la direttiva di esecuzione europea 2021/971.

 

Biosicurezza
E' composto da un unico articolo il decreto del Mipaaf con il quale si definisce la ripartizione dei fondi destinati alle misure di biosicurezza negli allevamenti di suini.

Un'esigenza che nasce dai focolai di peste suina africana registrati nei cinghiali presenti in alcune Regioni.

La ripartizione dei finanziamento di 15 milioni di euro, destinati anche agli interventi strutturali è effettuata in base alla consistenza del patrimonio suinicolo.

I dettagli sono riportati sulla Gazzetta Ufficiale numero 143 del 21 giugno.


Attenti alla brucella
Lo scorso anno si è registrato un aumento dei casi di brucellosi e tubercolosi bufalina nella provincia di Caserta.

E' questa una delle considerazioni dalle quali prende avvio l'ordinanza del ministero della Salute per la proroga delle misure straordinarie di polizia veterinaria nei confronti non solo della brucellosi in bovini, bufali e ovicaprini, ma anche per la leucosi bovina enzootica.

I dettagli sono pubblicati alla pagina 8 della Gazzetta Ufficiale numero 147 del 25 giugno.

 

I miliardi del fotovoltaico
A disposizione ci sono 1,5 miliardi di euro provenienti dai fondi del Pnrr (Piano nazionale di ripresa e resilienza) e sono destinati alla realizzazione di impianti fotovoltaici su edifici a uso agricolo, zootecnico e agroindustriale.

Lo prevede l'articolo 3 del decreto del Mipaaf pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 149 del 28 giugno.

Ne potranno beneficiare (articolo 5) gli imprenditori agricoli e le imprese agroindustriali, comprese le cooperative agricole.

Restano esclusi i soggetti esonerati della tenuta della contabilità Iva con un volume di affari inferiore a settemila euro.

All'articolo 9 sono poi specificati i tempi entro i quali gli impianti finanziati dovranno essere realizzati.

 

Cosa cambia per il "bio"
Cambiano le regole pre la produzione e l'etichettatura dei prodotti biologici.

Lo prevede il decreto del Mipaaf che recepisce le disposizioni del Regolamento europeo 2018/848, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale numero 151 del 30 giugno.

All'articolo 4 sono specificate le condizioni da rispettare per le produzioni vegetali, mentre l'articolo 5 si occupa delle produzioni animali, con un particolare riferimento alla scelta delle razze in apicoltura.

Le regole da rispettare per l'etichettatura sono riportate all'articolo 11.


…e la Gazzetta Europea

Peste e influenza
La Gazzetta europea inizia il mese di giugno occupandosi della diffusione della peste suina africana negli Stati membri, fra i quali l'Italia, aggiornando la mappa dei focolai presenti e delle zone di protezione.

Il dettaglio lo si trova sulla Gazzetta del 7 giugno, alla quale segue un successivo aggiornamento sulla Gazzetta del 14 giugno.

I Paesi nei quali sono presenti le misure per il contenimento del virus sono: Germania, Estonia, Grecia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Slovacchia, Italia (con le Regioni Liguria, Piemonte, Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Sardegna), Bulgaria, Romania.

 

Oltre alla peste suina africana, gli allevamenti europei devono fare i conti anche con l'influenza aviaria e l'aggiornamento della situazione e delle misure di contenimento del virus sono prese in esame sulla Gazzetta Europea del 21 giugno.

I Paesi interessati a questa patologia sono: Germania, Francia, Croazia, Ungheria, Paesi Bassi, Bulgaria, Slovacchia.

 

Varietà conformi
Sono numerose le varietà foraggere e ortive che la Gazzetta Europea del 10 giugno elenca per aggiornare i protocolli che mirano a garantire la conformità delle varietà vegetali.

Come specificato nei "considerando", le direttive della Commissione mirano a garantire che le varietà iscritte nei cataloghi nazionali siano conformi a quanto stabilito a livello europeo.

Le disposizioni della direttiva dovranno essere adottate a decorrere dal primo gennaio del 2023.

 

Fertilizzanti, si cambia
Modifiche in vista per i fertilizzanti.

Sulla Gazzetta Europea del 24 giugno è pubblicato il Regolamento della Commissione con il quale si stabiliscono i criteri di efficienza agronomica e di sicurezza per l'impiego dei sottoprodotti come fertilizzanti.

All'articolo uno si fissano i contenuti minimi e massimi dei principali costituenti, fra i quali ammonio e zolfo.

All'articolo 2 si specifica quali sono i sottoprodotti esclusi dall'applicazione del Regolamento, che entra in vigore il 16 luglio.

 

Niente dazi per lo zucchero
La proroga della decisione di non applicare dazi addizionali all'importazione di alcuni prodotti del settore dello zucchero era già stata presa in passato ed estesa sino al 30 settembre del 2022.

Data l'attuale situazione di mercato, appare poco probabile che dopo tale data sia necessario ripristinare i dazi, a meno che la situazione non subisca profondi mutamenti.

Pertanto, come indicato all'articolo uno del Regolamento 2022/980, è prevista un'ulteriore proroga al 30 settembre del 2027.

Se ne ha conferma sulla Gazzetta Europea del 24 giugno.

 

Misure eccezionali

Gli agricoltori e le imprese rurali dell'Unione sono stati colpiti con un'intensità senza precedenti dalle conseguenze dell'invasione russa dell'Ucraina.

Lo si legge nelle premesse del Regolamento 2022/1033 pubblicato sulla Gazzetta Europea del 30 giugno.

Per reagire all'impatto del conflitto sul settore agroalimentare, sono previste nuove misure eccezionali e temporanee per affrontare i problemi di liquidità delle aziende.

Per questo motivo si è prevista una modifica al Regolamento 1305/2013 con l'introduzione dell'articolo 39 quarter, con il quale si garantisce agli agricoltori un'assistenza di emergenza 

L'aiuto è corrisposto in forma forfettaria per un importo di non oltre 15mila euro per ogni agricoltore e di 100mila euro nel caso di piccole-medie industrie (Pmi).