Torna l'appuntamento con i Durum Days: per conoscere mercato, prezzi e previsioni del grano duro l'appuntamento è mercoledì 18 maggio 2022 dalle 9:00 alle 13:00. La partecipazione, in presenza alla Camera di Commercio di Foggia o in diretta streaming, è gratuita previa registrazione obbligatoria col modulo disponibile in fondo a questa pagina web.

 

Programma

Dopo i saluti di Damiano Gelsomino, presidente della Camera di Commercio di Foggia, introdurrà i lavori Patrizia Marcellini, coordinatrice del Settore Grandi Colture e Servizi di Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare. Con la moderazione di Lorenzo Tosi, giornalista Edagricole, avrà inizio la Sessione Tecnica.


L'"Introduzione al Green Deal e implicazioni per l'agricoltura" sarà illustrata da Mario Gentile, senior analyst di Areté, The Agrifood Intelligence Company.

 

A seguire la tavola rotonda "Come coniugare le sfide ambientali del Green Deal con la produttività agricola" a cui parteciperanno Giorgio Mercuri, presidente di Alleanza delle Cooperative Italiane Agroalimentare, Andrea Demontis, presidente della Sezione Costitutori di Assosementi, Gian Michele Passarini della Giunta Nazionale di Cia - Agricoltori Italiani, Emanuele Blasi dell'Università della Tuscia, Diego Canga Fano della Commissione Europea e Dario Manuello, Cp Arables Marketing manager di Syngenta.

 

Durante la Sessione sui Mercati si parlerà di trend globali sul mercato dei cereali con Nathan Kemp, dell'Igc, International Grains Council, a cui seguirà la relazione "Il grano duro in Italia, condizione delle colture e previsione di produzione" con Nicola Pecchioni e Pasquale De Vita, entrambi del Crea, Centro di Ricerca Cerealicoltura e Colture Industriali di Foggia.

 

Annachiara Saguatti, senior analyst, Areté, The Agrifood Intelligence Company, farà l'overview del mercato mondiale del grano duro, con previsioni per la campagna commerciale 2022-2023.

 

Spazio poi alla tavola rotonda: "Impatti della volatilità dei prezzi dei cereali in generale e del duro in particolare sulla filiera agroindustriale" che vedrà partecipare Filippo Schiavone, membro della Giunta di Confagricoltura, Franco Verrascina, presidente di Copagri, Enzo Martinelli, presidente della Sezione Mulini a Frumento Duro di Italmopa, Mauro Acciarri, vicepresidente di Compag e Luigi Cristiano Laurenza, segretario generale Pastai di Unione Italiana Food.

 

Le conclusioni dell'evento saranno affidate al vicepresidente Regione Puglia Raffaele Piemontese.

 

Scopri di più