Il convegno "La frutticoltura smart per la transizione ecologica" organizzato da Luca Corelli Grappadelli, Ciri-Agro Università di Bologna si terrà a Macfrut, Rimini Expo Center, il 6 maggio 2022 dalle 09:30 alle 11:00 nell'Area Ricerca e Startup, padiglione B3 stand 107.


Da anni la Regione Emilia Romagna finanzia la ricerca su tematiche con una rapida trasferibilità verso le filiere produttive. Nel bando 2013-2020, conclusosi da pochi mesi, sono stati finanziati tre progetti legati dal tema della frutticoltura di precisione, basati su sensori e protocolli operativi per un'irrigazione di precisione, gestione e analisi di dati generati lungo alcune filiere produttive e un modello di meleto a ridottissimi input di energia, acqua e fitofarmaci.


In apertura dell'incontro si parlerà di aspetti legati al quadro normativo in corso e alle prospettive di incremento della sostenibilità delle coltivazioni grazie agli approcci di precisione. A seguire, i responsabili dei progetti Positive, AgroBigDataScience e Smart Specialized Sustainable Orchard presenteranno i punti salienti delle rispettive ricerche, per far conmprendere l'elevata interdisciplinarietà di queste nuove modalità di gestione della produzione di frutta, le opportunità di creazione e introduzione di innovazione tecnologica e quali vantaggi concreti queste soluzioni siano in grado di offrire ai frutticoltori.

 

Scopri di più