Il fosforo è un elemento essenziale per lo sviluppo e la produttività delle piante. È impiegato principalmente per la produzione dei fertilizzanti agricoli e nell'industria zootecnica. Le rocce fosfatiche sono la fonte principale di fosforo, geograficamente localizzate e concentrate solamente in determinate aree del mondo.


L'Unione Europea dipende dalle importazioni di fosforo da giacimenti minerari di altri paesi. Ma le rocce fosfatiche sono in progressiva contrazione e di conseguenza, il fosforo è stato inserito tra le materie prime critiche con un alto rischio di approvvigionamento.

 

Il fosforo è quindi una risorsa non rinnovabile. Come garantirne nel prossimo futuro la sua sostenibilità? Questo il focus del convegno che si terrà mercoledì 4 maggio 2022 alle ore 14:30, ospitato da Macfrut 2022 (Rimini Expo Center dal 4 al 6 maggio prossimi).

 

L'evento, dal nome "La sfida globale del fosforo in agricoltura" è organizzato da Ornella Francioso del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro Alimentari (Distal) dell'Università degli Studi di Bologna e da Alberto Zanelli e Armida Torreggiani del Consiglio Nazionale delle Ricerche (Cnr) - Istituto per la Sintesi Organica e la Fotoreattività (Isof) di Bologna. La partecipazione al convegno è gratuita e i posti sono liberi.

 

Protagonista dell'evento è il progetto Rm@Schools 4.0, finanziato dall'European Institute for Innovation and Technology (Eit) che si prefigge una campagna di sensibilizzazione per il recupero delle materie prime critiche tra le quali, appunto, il fosforo.


Il progetto è incentrato su un programma innovativo per rendere l'educazione scientifica, e in particolare la conoscenza sulle materie prime in esaurimento, attraenti per i giovani studenti. Si tratta perciò di un progetto di formazione finalizzato a incoraggiare i giovani studenti a essere cittadini responsabili in grado di intraprendere azioni innovative per lo sviluppo sostenibile.


L'iniziativa presenterà un'attività, sviluppata in collaborazione con il Liceo Scientifico Fermi di Bologna, sul recupero del fosforo e del suo utilizzo in agricoltura che può essere inserita nei percorsi scolastici sia nei programmi di Scienze Naturali che di Educazione Civica.


Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata al convegno.