Si terrà domani, mercoledì 4 maggio 2022, alle ore 14:30 nella Sala Diotallevi 2 a Macfrut 2022 il convegno organizzato da Arpae Emilia Romagna intitolato "Geco2: un modello sperimentale di mercato regionale di crediti di carbonio applicato all'agricoltura".
In occasione dell'incontro saranno presentati i risultati finali del progetto Interreg Italia-Croazia "Geco2 Green economy and CO2" che ha sperimentato su alcune delle regioni del Mare Adriatico il funzionamento di un mercato volontario dei crediti di carbonio. Il progetto valorizza la capacità del settore agroalimentare di controbilanciare una parte delle emissioni di gas serra grazie all'applicazione di pratiche agricole sostenibili e di catturare e immagazzinare la CO2 nel suolo e nelle biomasse.
Tra i temi del confronto vi saranno le esperienze progettuali e le opportunità offerte dalla organizzazione su scala regionale e nazionale di mercati volontari di crediti di carbonio nell'ambito del settore agricolo e ortofrutticolo anche in riferimento alla recente evoluzione delle politiche europee di settore.
Il progetto Geco2 è stato realizzato da un partenariato italiano e croato che vede come capofila Arpae - Agenzia Regionale per la Prevenzione, l'Ambiente e l'Energia dell'Emilia Romagna - e in qualità di partner: Ciheam Bari, Regione Molise, Regione Marche, Rera Sd, Agenzia per il Coordinamento e lo Sviluppo della Provincia di Spalato Dalmazia, Agrra, Agenzia per lo Sviluppo Rurale della Regione di Zara, Regione di Dubrovnik Neretva e Legacoop Romagna.
Per partecipare è necessario registrarsi a questo link
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Macfrut