Tropical Fruit Congress, avocado star della terza edizione

L'unico Congresso europeo dedicato alla frutta tropicale si terrà il 6 maggio prossimo al Rimini Expo Center in occasione di Macfrut 2022. Un momento di confronto per analizzare i trend, partecipare a workshop tecnici e un'area espositiva tematica

tropical-fruit-congress-2022-fonte-macfrut.jpg

Rimini, 6 maggio 2022

Un superfood dalle molte qualità e che si presta a numerose occasioni di consumo: l'avocado, sempre più al centro dell'attenzione degli operatori e dei consumatori. E sarà dedicata proprio all'avocado la terza edizione del Tropical Fruit Congress, in programma a Macfrut venerdì 6 maggio al Rimini Expo Center. L'evento è coordinato da Ncx Drahorad in collaborazione con Cesena Fiera.

"Obiettivo del Tropical Fruit Congress è creare un momento di incontro unico per gli operatori della filiera in cui confrontarsi e aggiornarsi sui trend di mercato, le novità tecniche e le best practice logistiche e commerciali - afferma Thomas Drahorad, presidente di Ncx Drahorad -. Saranno presenti relatori internazionali tra esperti, buyer e produttori delle principali aree globali di produzione e consumo di avocado, un frutto che è stato definito il fenomeno del 2020 nel mondo dei superfruit".

Tutti i principali retailer italiani valutano molto elevate le potenzialità di crescita della categoria della frutta tropicale. Nel 2020, l'avocado vede il sellout salire del 67,4%, trainato dalla forte domanda +51,2% (fonte: Osservatorio Immagino). Il consumo nel Belpaese è di circa 24mila tonnellate (2020) e sta crescendo del 20% annuo, inserendosi in un trend complessivo in cui il consumo a volume di frutta tropicale è cresciuto del 45-50% nel quadriennio 2017-2020.

E c'è ancora un grande potenziale come spiega Drahorad "mentre i consumi di prodotti tropicali crescono fino al 30% annuo secondo gli operatori della Gdo, la penetrazione dell'avocado nelle famiglie italiane è ancora bassa, attestandosi al 17% (una famiglia su sei ha acquistato avocado negli ultimi 12 mesi). I trend di crescita sono destinati a durare nei prossimi anni e, con una crescente attenzione alla qualità, anche la penetrazione nelle famiglie è prevista in aumento".

Il Tropical Fruit Congress prevederà una conferenza, worskshop tecnici e un'area espositiva tematica e sarà un momento centrale per raccogliere e analizzare questi trend, fornendo a tutti i partecipanti gli strumenti per contribuire allo sviluppo dei consumi di avocado tramite strategie che metteranno al centro la qualità, la sostenibilità, la conoscenza delle dinamiche di mercato e l'attenzione al consumatore.

Scopri di più

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 277.559 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner