Giardini Divini: il Natale si racconta

Torna Giardini a Natale, la manifestazione che si tiene a Faenza (Ra) tra dicembre e inizio gennaio: quest'anno sarà dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri. A cura di Marco Valtieri, socio dell'Associazione Pubblici Giardini

la-lupa-emerge-in-mezzo-alla-selva-fonte-foto-ph-gianluca-nanni-20211117-pubblici-giardini.jpg

'La lupa emerge in mezzo alla selva'. La foto è stata scattata in occasione della manifestazione 'Cervia Città Giardino' e il suo utilizzo è stato gentilmente concesso da chi ne detiene i diritti (ph. Gianluca Nanni). L'opera, a cura di Oscar Dominguez, sarà trasferita da Cervia a Faenza e andrà a costituire l'allestimento principale della manifestazione
Fonte foto: ph. Gianluca Nanni

"Giardini Divini: il Natale si racconta": è questo il titolo dell'edizione 2021 di Giardini a Natale, la manifestazione che si tiene a Faenza (Ra) nel periodo compreso tra dicembre e inizio gennaio, che quest'anno sarà dedicata al Sommo Poeta Dante Alighieri.

L'evento vede progettisti e vivaisti cimentarsi nella realizzazione di giardini durante il periodo invernale, e da alcune edizioni il Servizio Ambiente collabora con il land artist Oscar Dominguez per la direzione creativa dell'evento.


logo-giardini-a-natale-20211117-pubblici-giardini.jpg
Il logo della manifestazione

(Fonte foto: Associazione Pubblici Giardini)


Per questa edizione, il progetto prevede la realizzazione di allestimenti lungo il centro città (corso Mazzini, corso Saffi, la Fontana Monumentale, eccetera), che nel loro insieme comporranno il percorso intrapreso da Dante nella sua Opera Magna. Tutti coloro che visiteranno le installazioni potranno così rivivere il cammino e le avventure del Sommo Poeta, passando per Inferno, Purgatorio e Paradiso. Tutto questo senza dimenticare il Natale e gli elementi verdi tipici di un giardino.

Leggi anche
Dante e i giardini dell'Eden


L'intera manifestazione viene finanziata con sponsorizzazioni in denaro e con fornitura di materiale, da aziende e associazioni del territorio e zone limitrofe.

Giardini a Natale non è solo vivaismo, ma soprattutto un'occasione per divulgare la cultura del verde e favorire le sinergie tra le varie realtà locali.

Per questo vengono previste una serie di ulteriori attività: banchetti per la distribuzione gratuita di piante alla cittadinanza in collaborazione con le associazioni di volontariato, visite guidate ai giardini, attività a cura delle associazioni del territorio e progetti in collaborazione con istituti scolastici e universitari.


giardini-a-natale-a-fonte-pubblici-giardini-20211117.jpg
Giardini a Natale - Foto A
(Fonte foto: Associazione Pubblici Giardini)

L'albero tra il sacro e il profano

L'evento principale è sicuramente il convegno a tema verde, che ogni anno vede la partecipazione dei maggiori esperti nazionali e internazionali del settore (tra questi ci saranno i nostri soci Giovanni Morelli e Francesco Ferrini). Pubblici Giardini è da sempre patrocinante dell'evento, poiché l'iniziativa rappresenta a pieno i principi fondanti dell'Associazione stessa.

L'evento si svolgerà mercoledì 15 dicembre 2021 dalle ore 9:00 alle 13:45, in presenza (con green pass) presso il Cinema Sarti, in diretta streaming sulla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale) e sul canale YouTube dell'Unione della Romagna Faentina.

Titolo del convegno sarà "L'albero tra il sacro e il profano" e affronterà tematiche legate a tutto ciò che unisce l'uomo e il verde, dalla simbologia spirituale alla gestione pratica del patrimonio arboreo.


giardini-a-natale-b-fonte-pubblici-giardini-20211117.jpg
Giardini a Natale - Foto B
(Fonte foto: Associazione Pubblici Giardini)


Di seguito altre date importanti:

  • dal 30 novembre al 3 dicembre 2021
    Allestimento dei Giardini
  • sabato 11 dicembre 2021
    Alle ore 15.30 in Sala del Consiglio di Faenza inaugurazione della manifestazione.

Potete rimanere sempre aggiornati mettendo like alla pagina Facebook Faenza Giardini a Natale (@giardinianatale) dove è possibile anche votare il giardino che vi piace di più tramite il concorso "Vota il giardino preferito".

In conclusione, facendo un bilancio di quello che in questi anni (siamo giunti alla 12° edizione!) ha rappresentato Giardini a Natale, si può affermare che la manifestazione ha visto un numero sempre maggiore di persone desiderose di contribuire alla riuscita dell'iniziativa.

Certamente non sono mancate le difficoltà, ma la consapevolezza di portare avanti temi importanti, sempre più attuali e cari anche alla nostra Associazione, ci spinge a migliorare e crescere ogni anno!

giardini-a-natale-c-fonte-pubblici-giardini-20211116.jpg
Giardini a Natale - Foto C
L'Associazione Pubblici Giardini non è solo patrocinante dell'evento, ma partecipa anche come allestitore attraverso l'operato dei soci della delegazione Emilia Romagna. Le immagini A, B, e C mostrano alcuni dei giardini realizzati nelle scorse edizioni
(Fonte foto: Associazione Pubblici Giardini)


A cura di Marco Valtieri, Associazione Pubblici Giardini, Delegazione Emilia Romagna


Footer Pubblici Giardini
Visita il sito - Scopri le Delegazioni regionali
Pagina Facebook - Gruppo Pubblici Giardini Facebook
info@pubblicigiardini.it

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.616 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner