Campagna assicurativa 2021: Piano assicurativo individuale per le produzioni vegetali

Approvate da Agea le istruzioni operative n. 49/21 concernenti le modalità e le condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate. A cura di CICA Bologna, Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese

231 Academy CICA Bologna di 231 Academy CICA Bologna

assicurazioni-agricoltura-protezione-colture-soldi-monete-pianta-by-kurapy-adobe-stock-697x500.jpeg

Le produzioni, le avversità, le fitopatie, gli attacchi parassitari e i rischi e le garanzie assicurabili sono individuati, per l'anno 2021, dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021 (Foto di archivio)
Fonte foto: © Kurapy - Adobe Stock

L'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (Agea) ha approvato le istruzioni operative n. 49/21 concernenti le modalità e le condizioni per l'accesso ai contributi comunitari per le assicurazioni agevolate previsti dalla misura 17 - Gestione del rischio, sottomisura 17.1 - Assicurazione del raccolto, degli animali e delle piante del Programma nazionale di sviluppo rurale (Psrn) 2014-2020, ai sensi del Reg. (Ue) n. 1305/2013 - presentazione Piano assicurativo individuale (Pai) Produzioni vegetali - Campagna assicurativa 2021.

Il Pai, sottoscritto dall'agricoltore e rilasciato nel sistema Sian, costituisce uno strumento propedeutico alla definizione del contratto assicurativo e del documento necessario da allegare alla polizza individuale o al certificato di polizza collettiva per la richiesta del contributo previsto dalla sottomisura 17.1.

Le produzioni, le avversità, le fitopatie, gli attacchi parassitari e i rischi e le garanzie assicurabili sono individuati, per l'anno 2021, dal Piano di gestione dei rischi in agricoltura 2021. Le polizze assicurative agevolate devono essere stipulate prima dell'insorgenza dei rischi e per le produzioni vegetali coprono l'intero ciclo colturale che può concludersi anche nell'anno solare successivo a quello di stipula.

Si fa presente che, ai fini della rappresentazione del titolo per l'acquisizione del diritto alla presentazione della domanda di sostegno, il Pai è ritenuto valido solo se rilasciato antecedentemente alla sottoscrizione delle polizze salvo che non sia stata presentata la manifestazione di interesse 2021 disciplinata da apposito avviso.


Assistenza tecnica e servizi per lo sviluppo delle imprese 
nei seguenti settori
Agricoltura
 Progettazione e Sviluppo 
Finanziamenti pubblici agevolati
Organizzazione Aziendale
Energie Rinnovabili
Sito internet:  www.cicabo.it

© AgroNotizie - riproduzione riservata

Fonte: C.I.C.A. Bologna

Autore:

Tag: assicurazioni psr

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 264.215 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner